Pano12
La libreria pano12 fu originariamente creata da Helmut Dersch come "cuore" dei Panorama Tools. La licenza è GNU General Public License (GPL) e l'intero codice sorgente è disponibile dal sito sourceforge dei panotools.
Pano12 è attualmente utilizzata da una serie di programmi con interfaccia grafica o da linea di comando. Il file di per sè può chiamarsi pano12.dll, libpano12.so, libpano12.dylib o pano12.lib in funzione del sistema operativo su cui è installato.
A causa di problemi con i brevetti degli obiettivi fisheye, alcune versioni della libreria (compresa quella disponibile in sourceforge) presentano una limitazione artificiale di 160° sul valore massimo del campo inquadrato delle immagini iniziali.
Altri strumenti presenti nel codice sorgente di pano12
Se si compila la libreria pano12 partendo dal codice sorgente, verranno compilate contemporaneamente altre utili applicazioni:
- PTOptimizer: ottimizza la posizione e la dimensione delle immagini utilizzando i dati sui punti di controllo;
- panoinfo: visualizza una serie di in formazioni sulla versione installata di pano12;
- PTmender: un sostituto di PTStitcher;
- PTblender: implementa solamente la correzione di luminosità e colore di PTmender;
- PTtiff2psd: converte una serie di file in formato TIFF nel formato PSD; è simile all'azione di assemblatura di Erik Krause.
Scaricare le versioni precompilate
La libreria originale pano12 per Linux, Mac classic e Windows può essere scaricata da uno dei mirror, anche se probabilmente si desidererà scaricare la versione più aggiornata che contiene molte correzioni di bug e miglioramenti della velocità:
Per Linux e gli altri sistemi unix, riferirsi alla pagina di download di hugin. Attualmente sono disponibili i pacchetti per le distribuzioni debian, fedora, gentoo, mandrake e probabilmente altre;
Per OS X, è fornita una versione con hugin o PTMac;
Per Windows si dovrà scaricare pano12.dll da Photocreations o sourceforge; è anche possibile trovarla allegata a PTAssembler e PTGui.