Una prospettiva definisce l'impostazione ed il layout iniziali delle viste nella finestra del workbench. In una singola finestra del workbench possono essere presenti una o più prospettive.
Le prospettive possono essere aperte in due modi:
Nella stessa finestra del workbench (esistente).
In una nuova finestra del workbench.
Le prospettive definiscono le serie di azioni visibili, che possono essere modificate in modo da personalizzare una prospettiva. Una prospettiva così integrata può essere salvata, creando una prospettiva predefinita che è possibile aprire in un secondo momento.
La finestra del workbench visualizza una o più prospettive. Ogni prodotto determina inizialmente la prospettiva predefinita visualizza. In questo esempio è la prospettiva Risorsa. Una prospettiva è composta da viste (ad esempio, la vista Selezione) e da editor per la gestione delle risorse. È possibile aprire più finestre del workbench in qualsiasi momento.
Fino ad ora è stata utilizzata la sola prospettiva Risorsa (illustrata di seguito). Questa sezione descriverà come aprire e gestire altre prospettive.
Una prospettiva fornisce una serie di funzioni per la realizzazione di un tipo specifico di attività o per la gestione di tipi specifici di risorse.