Una generazione è un processo che crea nuove risorse da quelle esistenti, che aggiorna le risorse esistenti o entrambe le cose.
Nel workbench, vengono richiamati generatori diversi per diversi tipi di progetti. Ad esempio, quando viene attivata una generazione per un progetto Java, un generatore Java converte ciascun file di origine Java (file .java) in uno o più file di classe eseguibili (file .class). I generatori di solito impongono i vincoli di alcuni domini. Ad esempio, un generatore di collegamento Web consente di aggiornare collegamenti a file il cui nome o il cui percorso vengono modificati.
Esistono due tipi di generazione:
Una generazione incrementale trae vantaggio da una condizione precedente e applica le trasformazioni dei generatori configurati alle risorse che hanno subito una modifica dall'ultima volta in cui è stata calcolata la condizione precedente (ovvero dall'ultima generazione).
La cancellazione di una generazione elimina i problemi e lo stato di generazione precedente. La generazione che segue una cancellazione trasforma tutte le risorse in base a regole di dominio dei generatori configurati.
Le generazioni incrementali e le cancellazioni delle generazioni possono essere eseguite su un insieme specifico di progetti o sull'intero spazio di lavoro. Non è possibile generare file e cartelle. Esistono due modalità per eseguire le generazioni:
Creazione di risorse
Esecuzione manuale delle generazioni
Esecuzione automatica delle
generazioni
Salvataggio automatico di risorse prima di una generazione manuale
Modifica dell'ordine delle generazioni