Ant è un motore di scripting open-source semplice in grado di eseguire script in formato XML. Rappresenta la scelta ideale per l'esecuzione di attività generalmente rilevate nelle generazioni automatizzate.
Le variabili impostate nel plugin, frammento o funzione build.properties verranno utilizzate per generare script Ant. Il PDE genera script Ant per la creazione di singoli file di generazione di plugin e frammenti e uno script complessivo per la generazione della funzione JAR. Questo script "principale" è anche responsabile dell'esecuzione di singoli file di script nella sequenza appropriata (definita dalla catena di dipendenza del plugin). Ogni file di generazione ha lo stesso nome (build.xml) e viene creato come pari livello dei file manifest nei progetti corrispondenti.
Poiché gli script Ant utilizzano le variabili di sostituzione in build.properties, generalmente è possibile utilizzarli "così come sono", senza modificare gli script generati. Se invece vengono modificati, non è possibile ricreare gli script ogni volta che si desidera ricreare il componente.
Per creare gli script, è possibile semplicemente selezionare Crea un file di generazione Ant mentre è selezionato un file manifest adatto (plugin.xml, fragment.xml o feature.xml) nelle viste Selezione o Esplora pacchetti. Il comando genererà lo script di generazione. Dopo aver selezionato Esegui Ant... dal menu di scelta rapida mentre viene selezionato il file script appena generato, si aprirà la seguente procedura guidata:
La procedura guidata Ant standard rende possibile la personalizzazione in due modi: fornendo gli argomenti di esecuzione e selezionando una o più destinazioni di generazione.
Gli argomenti Ant vengono generalmente utilizzati per fornire i valori delle proprietà che sostituiscono i valori predefiniti e controllano il processo di generazione. Gli argomenti vengono impostati utilizzando "-Dproperty=value". Sono riconosciute le seguenti proprietà:
bootclasspath - se impostata, sostituisce il percorso classe di avvio predefinito. Utilizzata nella compilazione di plugin destinati a più piattaforme (ad esempio la generazione di un plugin UI per Windows utilizzando Linux)
Per adattare il comportamento del compilatore, vengono riconosciute le seguenti proprietà:
Durante l'esecuzione degli script di generazione delle unzioni, vengono utilizzate le destinazioni riportate di seguito per richiamare singole destinazioni di plugin o frammenti. Per specificare il target da eseguire, è necessario impostare la proprietà target (ad esempio -Dtarget=refresh). Una delle destinazioni all.* funge da iteratore, mentre la destinazione effettiva da eseguire viene specificata mediante la proprietà target.
id_versione/dove 'id' è l'identificatore univoco del plugin e 'versione' è la versione del plugin. Questo file zip può essere decompresso direttamente nella directory di installazione di Eclipse come una forma di sviluppo manuale rapido.
contenuto