Le configurazioni di avvio possono essere visualizzate ricercando la UI corrispondente. Gli utenti interagiscono con una finestra di dialogo della configurazione di avvio per creare istanze dei diversi tipi di configurazioni di avvio aggiunti dai plugin. Ciascun tipo di configurazione di avvio definisce un gruppo di schede che raccolgono e visualizzano informazioni sulla configurazione. Di seguito è mostrato il gruppo di schede per l'esecuzione di un'applicazione Java locale.
Le schede vengono aggiunte utilizzando il punto di estensione org.eclipse.debug.ui.launchConfigurationTabGroups. In questa estensione, si associa l'id del tipo di configurazione (definito utilizzando org.eclipse.debug.core.launchConfigurationTypes) alla classe che implementa ILaunchConfigurationTabGroup.
È possibile che alcuni gruppi di tabelle siano appropriati solo quando la configurazione viene avviata con una particolare modalità. In questo caso, è possibile specificare uno o più elementi mode con la classe. Per ciascuna modalità, il gruppo di schede può avere una descrizione univoca. Se non viene specificata nessuna modalità, il gruppo di schede verrà visualizzato in tutte le modalità che non hanno una contribuzione specifica. Il gruppo di schede dell'applicazione Java viene definito per le modalità di esecuzione e di debug:
<extension point="org.eclipse.debug.ui.launchConfigurationTabGroups"> <launchConfigurationTabGroup type="org.eclipse.jdt.launching.localJavaApplication" helpContextId="org.eclipse.jdt.debug.ui.launchConfigHelpContext.local_java_application" class="org.eclipse.jdt.internal.debug.ui.launcher.LocalJavaApplicationTabGroup" id="org.eclipse.jdt.debug.ui.launchConfigurationTabGroup.localJavaApplication" bannerImage="icons/full/wizban/java_app_wiz.png"> <launchMode mode="debug" perspective="org.eclipse.debug.ui.DebugPerspective" description="%localJavaApplicationTabGroupDescription.debug"> </launchMode> <launchMode mode="run" description="%localJavaApplicationTabGroupDescription.run"> </launchMode> </launchConfigurationTabGroup> ...
Tenere presente che con una modalità è anche possibioe specificare una prospettiva. Questa impostazione fa sì che la piattaforma passi alla prospettiva specificata quando viene avviato il programma con tale modalità.
La classe del gruppo di schede è responsabile della creazione delle schede necessarie e della visualizzazione e del salvataggio dei dati rilevanti dagli attributi della configurazione di avvio. Una scheda comune a tutte le configurazioni, CommonTab, è già implementata e può essere creata da qualsiasi configurazione. Tale scheda gestisce il salvataggio della configurazione di avvio nonché la raccolta delle preferenze comuni.