Creazione del primo progetto Java

In questa sezione verrà creato un nuovo progetto Java. JUnit verrà utilizzato come progetto di esempio. JUnit è una struttura di verifica aperta dell'unità di origine per Java.

Recupero del codice di esempio (JUnit)

È necessario prima di tutto scaricare il codice di origine JUnit.

  1. Andare alla pagina http://www.eclipse.org/downloads/.
  2. Selezionare il collegamento Downloads in Development Tools.
  3. Selezionare il collegamento corrispondente al rilascio che si sta utilizzando.
  4. Individuare la sezione Plug-in di esempio e scaricare gli archivi di esempi.
  5. Estrarre il contenuto del file Zip in una directory da adesso in poi chiamata <Downloads> (ad esempio, c:\myDownloads).

Creazione del progetto

  1. In Eclipse selezionare la voce di menu File > Nuovo > Progetto... per aprire la procedura guidata Nuovo progetto.
  2. Selezionare Progetto Java, quindi scegliere Avanti per avviare la procedura guidata Nuovo progetto Java:

    Procedura guidata Nuovo progetto Java

    In questa pagina, immettere "JUnit" nel campo Nome progetto. Assicurarsi che Conformità JDK sia impostata su 1.4, e scegliere Fine. Se si desidera che le nuove funzioni in Eclipse supportino lo sviluppo J2SE 5.0, fare riferimento alla guida "Getting Started with Java 5.0 development in Eclipse".
  3. In Esplora pacchetti, accertarsi che sia selezionato il progetto JUnit. Selezionare la voce di menu File > Importa...
  4. Selezionare File di archivio, quindi scegliere Avanti.
  5. Scegliere Sfoglia accanto al campo File di archivio e selezionare <Downloads>eclipse/plugins/org.eclipse.jdt.ui.examples.projects_3.0.0/archive/junit/junit381src.jar.
    Nota: Questo passo presume che siano stati eseguiti i passi 1-3 nella precedente sezione Recupero del codice di esempio.
  6. Nella procedura guidata Importazione, al di sotto della struttura dei file, scegliere Seleziona tutto. È possibile espandere e selezionare gli elementi all'interno della directory junit nel riquadro di sinistra per visualizzare le singole risorse di cui si sta effettuando l'importazione nel riquadro di destra. Nota: non deselezionare alcuna risorsa nella directory junit in questa fase. Durante l'esercitazione sarà necessario disporre di tutte le risorse.

    Importa elenco di gerarchie

  7. Accertarsi che il progetto JUnit venga visualizzato nel campo Cartella di destinazione. Quindi fare clic su Fine. Nell'indicatore di avanzamento dell'importazione, notare che le risorse vengono compilate mentre vengono importate nel workbench. Ciò avviene perché l'opzione Genera automaticamente è selezionata nella pagina delle preferenze del workbench. Verrà richiesto di sovrascrivere i file .classpath e .project nel progetto JUnit. La risorsa .classpath è infatti stata creata al momento della creazione del progetto JUnit. È opportuno sovrascrivere questi file.
  8. Nella vista Esplora pacchetti, espandere il progetto JUnit per visualizzare i pacchetti JUnit.

    Esplora pacchetti

Argomenti correlati

Progetti Java
Viste Java

Attività correlate

Utilizzo dei percorsi di generazione
Creazione di un nuovo progetto Java
Utilizzo di Esplora pacchetti

Riferimenti correlati

Procedura guidata Nuovo progetto Java
Vista Esplora pacchetti