Per impostazione predefinita tutte le operazioni di Eclipse vengono eseguite nel thread dell'interfaccia utente. L'utilizzo dell'interfaccia utente interattiva, che permette il thread del codice sequenziale, consente di continuare a lavorare altrove in Eclipse. Senza il supporto dell'interfaccia interattiva, sarebbe necessario bloccare l'esecuzione di altre azioni in presenza di un'operazione lenta.
Se alcune operazioni vengono eseguite automaticamente in background (ad es. la generazione automatica), in molti casi viene visualizzata una finestra di dialogo che fornisce la possibilità di eseguire un'operazione in background. Ad esempio, la generazione manuale di un progetto può impiegare alcuni minuti, durante i quali è possibile continuare a utilizzare altre funzioni in Eclipse.
Mentre il progetto viene generato, selezionare Esegui in background dalla finestra di dialogo Generazione spazio di lavoro e l'interfaccia utente interattiva consentirà di continuare altre attività in Eclipse.
Per informazioni sullo stato dell'azione e di altre operazioni in esecuzione, fare clic su Dettagli.
Il riquadro Dettagli visualizza le informazioni di stato dell'operazione in questione e di tutte le altre operazioni in esecuzione contemporaneamente.
La finestra di dialogo Informazioni sullo stato di avanzamento indica anche quando l'operazione viene bloccata da un'altra.
Per eseguire le operazioni in background per impostazione predefinita, selezionare Finestra > Preferenze > Generale e selezionare Esegui sempre in background.