Questa guida illustra la migrazione dei plugin di Eclipse 2.1 (o versioni precedenti) in Eclipse 3.0.
Uno degli obiettivi di Eclipse 3.0 è lo sviluppo dell'applicazione, cercando di mantenere l'applicazione compatibile con le versioni precedenti. Ciò significa che i plugin scritti nelle API di Eclipse 2.1 devono continuare a funzionare nella versione 3.0 nonostante le modifiche alle API.
I tipi di compatibilità chiave sono la compatibilità del contratto dell'API e la compatibilità binaria. La compatibilità del contratto dell'API indica che un utilizzo valido delle API versione 2.1 resta valido per la versione 3.0, per cui non esiste alcuna necessità di rivisitare il codice di utilizzo. La compatibilità binaria indica che le firme del metodo API non sono state modificate in un modo che potrebbe impedire il collegamento e l'esecuzione del codice compilato esistente ("binario") con le nuove librerie 3.0.
Nonostante siano stati fatti molti tentativi per evitare l'interruzione, esistono alcune aree di incompatibilità. Questo documento descrive le aree in cui Eclipse è stato modificato in modo incompatibile tra le versioni 2.1 e 3.0 e fornisce le istruzioni per la migrazione dei plugin dalla versione 2.1 alla versione 3.0.