È possibile spostarsi nell'interfaccia utente utilizzando la tastiera. Il tasto Tab viene utilizzato per spostarsi tra i controlli in un ambito specifico (ad esempio, una finestra di dialogo o una vista con le relative icone). Per spostarsi verso i controlli principali della finestra del workbench o per muoversi col tabulatore al di fuori delle viste che utilizzano il tasto Tab (ad esempio gli editor) premere Ctrl+Tab.
Alla maggior parte dei menu vengono assegnati dei tasti di scelta per ciascuna voce, in questo modo è possibile selezionare le voci digitando la lettera sottolineata anziché utilizzare il mouse. È possibile inoltre selezionare un elemento spostandosi nei menu e sottomenu con i tasti di direzione.
È possibile accedere ai diversi menu disponibili utilizzando la tastiera nei seguenti modi:
I tasti di scelta vengono assegnati alla maggior parte delle etichette di controllo (ad es., pulsanti, caselle di controllo, pulsanti di opzione, ecc.) nelle caselle di dialogo, pagine delle preferenze e pagine delle proprietà. Per accedere al controllo associato a un'etichetta utilizzare il tasto Alt insieme alla lettera sottolineata nell'etichetta.
Il contesto di esplorazione viene salvato per i pacchetti e le viste di selezione e per le preferenze del workbench e le finestre delle proprietà. Lo stato espanso della struttura nel pacchetto e nelle viste delle risorse viene salvato tra le sessioni del workbench. La pagina selezionata per la finestra di dialogo delle preferenze e delle proprietà viene salvata tra le chiamate della finestra di dialogo, ma non viene salvata tra le chiamate del workbench.
Per passare tra editor, viste e prospettive, il workbench fornisce una funzione di consultazione ciclica, che viene richiamata da Ctrl e da un tasto di funzione. Tutte queste funzioni di consultazione ciclica richiamano l'ultimo elemento selezionato in modo da consentire rapide consultazioni avanti e indietro tra due elementi. Le funzioni di consultazione ciclica sono
Inoltre, Ctrl+E può essere utilizzato per attivare un menu a discesa dell'editor e Ctrl+PagSu e Ctrl+PagGiù possono essere utilizzati per passare da un editor aperto all'altro.
A molte delle azioni di Eclipse è stato assegnato un tasto di scelta rapida. Per ulteriori informazioni sui tasti di scelta rapida, vedere Tasti.
È possibile esplorare il sistema della Guida mediante la tastiera, utilizzando le combinazioni di tasti riportate di seguito:
La maggior parte delle etichette dei controlli sulle finestre di dialogo a comparsa del sistema di guida hanno tasti di scelta assegnati. Per accedere al controllo associato a un'etichetta, utilizzare il tasto Alt con la lettera sottolineata nell'etichetta.
Funzioni di accessibilità di Eclipse
Modifica delle associazioni di tasti
Tasti
Sistema della Guida in linea