Se si desidera aggiornare un release di Eclipse ad una nuova versione, sono disponibili delle semplici istruzioni per migrare lo spazio di lavoro al nuovo release. Lo spazio di lavoro corrisponde alla directory sul disco che contiene tutti i file di progetto, così come i meta dati, tra cui le preferenze che potrebbero essere state personalizzate. Le operazioni da eseguire per l'aggiornamento dipendono da se è stato utilizzato o meno l'argomento della riga comandi "-data" all'avvio di Eclipse. È preferibile utilizzare l'argomento "-data" in quanto consente di specificare chiaramente il percorso dello spazio di lavoro.
Suggerimento: prima dell'aggiornamento è preferibile eseguire una copia di riserva dello spazio di lavoro. Dopo aver aggiornato lo spazio di lavoro, non sarà più possibile utilizzarlo con una versione precedente di Eclipse. Se si desidera utilizzare un release precedente sarà necessario disporre di una copia.
La finestra di dialogo di selezione dello spazio di lavoro consente di scegliere il percorso dello spazio di lavoro e viene visualizzata al primo avvio in assenza di un argomento -data. Il percorso predefinito fornito in questa finestra di dialogo sarà un elemento secondario dello "spazio di lavoro" della home directory dell'utente (ad esempio, C:\Documents and Settings\UserName\workspace.)
I nuovi utenti con 3.1 devono lasciare questa importazione predefinita oppure specificare un altro percorso, ma non è consigliabile utilizzare la directory di installazione eclipse. Non è possibile copiare lo spazio di lavoro perché esso potrebbe contenere metadati con percorsi assoluti di file system che perderebbero validità se lo spazio di lavoro fosse copiato in un'altra posizione.
In Eclipse 3.0 e versioni precedenti, il percorso predefinito di Eclipse per lo spazio di lavoro si trovava nella directory Eclipse. Ad esempio, se il file eclipse.exe risiedeva in D:\eclipse-SDK-3.0.1\eclipse, il percorso predefinito dello spazio di lavoro era D:\eclipse-SDK-3.0.1\eclipse\workspace.
Per caricare uno spazio di lavoro creato mediante Eclipse 3.0 o versione precedente, è necessario fare riferimento alla directory del vecchio spazio di lavoro utilizzando lo strumento di selezione degli spazio di lavoro, indipendentemente dal percorso di tale directory.
Se per avviare Eclipse è stato utilizzato l'argomento "-data", l'aggiornamento risulterà molto più semplice:
Fare riferimento all'esempio nella sezione precedente.
Se nell'ambiente Eclipse sono stati installati altri plugin, sarà necessario aggiungerli a ciascuna nuova versione di Eclipse che si desidera installare. Prima di eseguire questa operazione, consultare la documentazione relativa a tali plugin per assicurarsi che siano compatibili con la versione di Eclipse verso cui si effettua la migrazione. Sono disponibili diverse opzioni per aggiungere questi plugin alla nuova installazione di Eclipse: