Creazione del percorso di un repository CVS

Prerequisito: un server CVS deve essere giā configurato sul computer host per creare un percorso valido per il repository nel workbench.

Per creare un nuovo percorso del repository:

  1. Aprire la vista Repository CVS selezionando Finestra > Mostra vista > Altro... nella barra dei menu principale e scegliendo CVS > Repository CVS dalla finestra di dialogo Mostra vista. In alternativa, la vista Repository CVS viene mostrata anche nella prospettiva Esplorazione repository CVS.
  2. Dalla barra degli strumenti, fare clic su Aggiungi repository CVS (o selezionare Nuovo > Percorso repository dal menu di scelta rapida della vista Repository CVS). Verrā aperta l'aggiunta guidata di un repository CVS.
  3. Inserire le informazioni necessarie per l'identificazione e il collegamento al percorso del repository:
    1. Nel campo Host, immettere l'indirizzo dell'host. Ad esempio: mymachine.com).
    2. Nel campo Percorso repository, immettere il percorso del repository sull'host (ad esempio /home/repo, d:/repo).
    3. Nel campo Utente, immettere il nome utente con cui si desidera connettersi al repository.
    4. Nel campo Password, immettere la password relativa al nome utente di cui sopra.
    5. Dall'elenco Tipo di connessione, selezionare il protocollo di autenticazione del server CVS.  Sono disponibili tre metodi di connessione, forniti con il client CVS di Eclipse:
      • pserver - un metodo di connessione specifico di CVS.
      • extssh - un client SSH 2.0 incluso in Eclipse
      • ext - il metodo di connessione ext CVS che utilizza uno strumento esterno, come SSH, per collegarsi al repository. Lo strumento utilizzato da ext viene configurato nella pagina delle preferenze Team > CVS > Metodo di connessione EXT.
    6. Se l'host utilizza una porta personalizzata, attivare Utilizza porta e inserire il numero della porta.
  4. (Facoltativo) Selezionare Connessione di convalida al termina se si desidera autenticare l'utente specificato sull'host specificato una volta completata la procedura guidata. Se non si seleziona tale opzione, il nome utente verrā autenticato in un secondo momento, quando si tenta di accedere al contenuto del repository.
  5. (Facoltativo) Selezionare Salva password se si desidera salvare la password nel file keyring di Eclipse in modo da non dover immettere di nuovo la password al successivo avvio di Eclipse. Il file keyring viene memorizzato sull'unitā locale e non utilizza la codifica, quindi non abilitare questa opzione per password sensibili.
  6. Premere Fine. Viene creato il percorso del repository.

Nota: prima di Eclipse 3.0, il metodo di connessione extssh supportava solo SSH 1.0. Nella versione 3.0, questo metodo di connessione č stato aggiornato per supportare anche SSH 2.0.

Suggerimento: se si desidera usare il metodo di connessione extssh ma si vuole mantenere il proprio spazio di lavoro locale (sandbox) compatibile con il client di riga comandi CVS, č possibile usare il metodo di connessione ext e configurarlo all'utilizzo di extssh in Eclipse dalla pagina delle preferenze Team> CVS> Metodo di connessione EXT.

Argomenti correlati
Programmazione in team con CVS
Repository CVS

Attivitā correlate
Eliminazione del percorso di un repository CVS
Aggiornamento della vista Repository CVS
Estrazione di un progetto da un repository CVS
Individuazione di tag di sezione e di versione
Modifica delle proprietā del percorso di un repository CVS

Riferimenti correlati
CVS
Vista Repository CVS