Esecuzione di un plugin

Durante lo sviluppo del plugin nello spazio di lavoro, il compilatore incrementale Java compilerà il codice di origine Java e inserirà i file *.class nella directory bin del progetto PDE dell'utente. Quando è il momento di sottoporre a verifica il plugin, è possibile avviare un'istanza dell'applicazione Eclipse separata per eseguire l'operazione.

Il modo più semplice per avviare un'applicazione Eclipse consiste nell'utilizzare il collegamento nella sezione Verifica della pagina Panoramica dell'editor manifest del plugin. In questo modo verrà creata una seconda istanza Eclipse, visualizzata dopo qualche secondo.

Per esercitare un controllo completo sulla modalità di avvio del workbench di runtime, selezionare Esegui > Esegui... dalla barra dei menu principale. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Configurazione di avvio.

Applicazione Eclipse - Scheda Principale

Il campo Dati spazio di lavoro definisce lo spazio di lavoro che verrà utilizzato dall'applicazione. Il percorso di questo spazio di lavoro di runtime deve essere differente dallo spazio di lavoro dell'istanza host.

Il programma predefinito da eseguire è org.eclipse.sdk.ide.  L'avvio di questa applicazione risulterà in una seconda istanza del workbench i cui plugin sono i plugin dello spazio di lavoro e i plugin selezionati sulla pagina delle preferenze Piattaforma di destinazione. 

È possibile verificare il workbench di runtime utilizzando il JRE scelto che non deve essere lo stesso rispetto a quello compilato dai plugin nello spazio di lavoro.  È anche possibile specificare argomenti VM appropriati per la verifica.

Esempio:  Esecuzione dell'esempio

Premere Esegui. Dovrebbe aprirsi un'altra istanza della piattaforma. Verrà visualizzato un menu principale "Menu di esempio" con un unico elemento "Azione di esempio". Selezionandolo, verrà aperta una finestra di dialogo contenente la frase "Hello, world".