In precedenza è stato illustrato come creare risorse utilizzando File > Nuovo o con l'opzione Nuovo del menu di scelta rapida di una delle viste Selezione. A questo punto verrà creato un file per il progetto utilizzando la terza possibilità rappresentata dal pulsante della barra degli strumenti Nuovo.
Selezionare la cartella JanesFolder in una delle viste Selezione.
Nella barra degli strumenti della finestra del workbench,
attivare il menu a discesa sul pulsante della procedura guidata Nuovo
e selezionare File. Per attivare il menu a discesa è sufficiente fare clic sulla freccia verso il basso.
Nella procedura guidata Nuovo file, il percorso e il nome della cartella sono già presenti come valori predefiniti nel campo Immettere o selezionare la cartella principale. Ciò è dovuto al fatto che si è scelto di creare il nuovo file mentre in una delle viste Selezione era selezionata questa cartella.
Nel campo Nome file, immettere un nome univoco per il nuovo file di testo, includendo l'estensione file .txt. Non utilizzare spazi o caratteri speciali nel nome del file (ad esempio, "JanesFile.txt").
Una volta completata l'operazione, fare clic su Fine.
Il workbench dispone di un editor in grado di modificare file di testo. Un editor di testo viene automaticamente aperto sul file appena creato.
Nell'editor di testo, immettere le seguenti cinque righe:
This is a sample text file.
There is not much else
we can really say about it other
than it has five lines of
text that are rather dull.
Notare che la scheda dell'editor presenta un asterisco (*) alla sinistra del nome del file. L'asterisco indica che l'editor contiene modifiche non salvate.
Nella barra degli strumenti della finestra Workbench, fare clic sul pulsante
Salva per salvare il proprio lavoro.
In una delle viste Selezione, assicurarsi che la cartella sia ancora selezionata e che la vista Selezione sia attiva.
fare clic su Nuova procedura guidata nella barra degli strumenti del Workbench. In precedenza era stata utilizzata la freccia a discesa del pulsante Nuovo. Questa volta fare clic sul pulsante stesso; sarà come selezionare File > Nuovo > Altro...
Nella procedura guidata Nuovo, selezionare Semplice > File. Quindi, fare clic su Avanti.
Ancora una volta, il percorso e il nome della cartella vengono visualizzati come valori predefiniti nel campo Immettere o selezionare la cartella principale.
Nel campo Nome file, immettere un nome univoco per un file .ini. Non utilizzare spazi o caratteri speciali nel nome del file (ad esempio, "JanesINIFile.ini"). Una volta completata l'operazione, fare clic su Fine.
Poiché il workbench non dispone di alcun editor registrato per i file .ini, potrebbe avviare sul file un editor esterno, se ne esiste uno registrato con il sistema operativo. Per il momento chiudere l'editor.
Una volta create le risorse, in una delle viste Selezione mostra i due progetti creati dall'utente, la cartella e i relativi due file. Alla destra di una delle viste Selezione viene riportato l'editor di testo aperto sul primo file creato (JanesFile.txt). Per procedere con il seguente esempio, creare un secondo file (JanesFile2.txt).
Fare clic sulla nuova scheda dell'editor JanesFile2.txt. Selezionare il file JanesINIFile.ini in una delle viste Selezione. Quindi selezionare Collega con editor in una delle viste Selezione. Infine, fare clic sulla scheda dell'editor per JanesFile.txt. Notare che la vista Selezione viene aggiornata per selezionare il file attualmente in fase di modifica (JanesFile.txt). Se non si desidera questo aggiornamento automatico, è possibile disattivarlo deselezionando Collega con editor.