Utilizzo di modelli

Per utilizzare i modelli:

  1. Nell'editor Java, posizionare il punto di inserimento dove si desidera inserire un modello.
  2. Richiamare l'assistente ai contenuti premendo Ctrl+Spazio.
  3. I modelli vengono visualizzati nell'elenco che viene presentato. Si noti che l'elenco viene filtrato al momento della digitazione, quindi il nome del modello viene visualizzato mentre si digitano i primi caratteri di esso.
  4. Si noti che viene presentata un'anteprima per ciascun modello selezionato.

Note:

I modelli possono avere variabili, che costituiscono dei segnaposto per la parte dinamica dello schema del modello, ad esempio quella soggetta a modifica ad ogni applicazione del modello in questione.

Quando un modello viene inserito nell'editor Java e lo schema del modello conteneva una variabile di modello, l'editor imposta la modalità di modifica per il modello.

Viene tracciata una casella attorno a tutte le variabili. Viene selezionata la prima variabile e può essere modificata mediante l'editor. Se la stessa variabile è presente più volte all'interno dello schema del modello, tutte le istanze della stessa variabile vengono evidenziate in blu e vengono aggiornate contemporaneamente.

Se si preme il tasto Tab si passa alla successiva variabile di modello, se si preme invece Maiusc-Tab si passa alla variabile di modello univoca precedente.

Per uscire dalla modalità di modifica del modello premere Tab sull'ultima variabile di modello o Esc o Invio.

Esempio:

Argomenti correlati
Editor Java
Modelli

Attività correlate
Utilizzo dell'editor Java
Scrittura di propri modelli

Riferimenti correlati
Pagina delle preferenze dei modelli