Debug remoto

Lo struttura client/server del debugger Java consente di avviare un programma Java dal computer della rete e di eseguirne il debug dalla stazione di lavoro su cui è in esecuzione la piattaforma. Ciò è particolarmente utile quando si sviluppa un programma per un dispositivo che non può ospitare la piattaforma di sviluppo. È utile, inoltre, quando si esegue il debug di programmi su macchine dedicate, ad esempio server Web. 

Nota: per utilizzare il debug remoto, è necessario utilizzare una Java VM che supporti questa funzione.

Per eseguire il debug di un programma in remoto, è necessario essere in grado di avviare il programma nella modalità debug sulla macchina remota e attendere la connessione del debugger. Le tecniche per l'avvio del programma e la connessione del debugger sono specifiche della VM. Di seguito sono riportati i passi di base:

  1. Verificare che il programma Java si stia costituendo con le informazioni di debug disponibili. È possibile controllare questi attributi da Finestra > Preferenze > Java > Compilatore). 
  2. Una volta creato il programma Java, installarlo sul computer di destinazione. Per l'installazione, è necessario copiare i file .CLASS o i file .JAR nel percorso appropriato sul computer remoto.
  3. Richiamare il programma Java sul computer remoto utilizzando gli argomenti VM appropriati per specificare la modalità debug e una porta di comunicazione per il debugger.
  4. Avviare il debugger utilizzando una configurazione di avvio remota e specificare l'indirizzo e la porta del computer remoto.

Istruzioni più specifiche per l'impostazione di una configurazione di avvio per il debug remoto devono essere richieste al fornitore di VM. 

Attività correlate

Utilizzo della configurazione di avvio dell'applicazione Java remota
Disconnessione da una VM