Interfacce parti

Le parti non devono implementare nessuna interfaccia particolare o ereditare da una classe di base. Tuttavia possono facoltativamente implementare determinate interfacce per ricevere chiamate dai rispettivi elementi principali. Ad esempio, se una parte implementa l'interfaccia IFocusable, il rispettivo elemento principale utilizzerà quell'interfaccia per attivare la parte. Le parti possono implementare l'interfaccia direttamente o implementare IAdaptable e fornire un adattatore per l'interfaccia

Allo stesso modo delle interfacce del sito, le interfacce delle parti vengono registrate nel punto di estensione org.eclipse.core.component.types. C'è una sottile differenza nella markup XML per distinguere un'interfaccia del sito da un'interfaccia delle parti. Qualsiasi plugin può estendere un insieme di interfacce disponibile affinché possano essere implementate da una vista ed è possibile utilizzare il registro di plugin PDE per individuare tali interfacce.

Il workbench fornisce le seguenti interfacce che possono essere implementate dalle parti:

Interfaccia
Descrizione
IFocusable
Consente alla parte di implementare setFocus.
IPersistable
Consente alla parte di salvare il proprio stato tra una sessione ed un altra.
IMultiPart
Indica che la parte può rilevare a presenza di un elemento secondario attivo.
ISite
anche se non viene mai implementato da una parte, le implementazioni di altre interfacce di parti possono dipendere da ISite per poter accedere al sito.

Le parti possono implementare anche interfacce di cicli di vita. Tali interfacce differiscono dalle interfacce regolari in diversi modi: Le parti supportano le seguenti interfacce:
Interfaccia
Descrizione
IDisposable
Riceve una notifica quando il componente viene eliminato.
INestedComponent
Implementato dagli elementi secondari di un elemento multiplexing. Riceve messaggi di attivazione e disattivazione quando la parte attiva viene modificata.