L'icona con l'impronta del piede presente sulla sinistra del Pannello di esempio (Figura 1 nella la sezione Introduzione agli oggetti del pannello) e nella Figura 4 è il Menu Principale (si, avete indovinato, è l'impronta del piede di uno Gnomo). Questo menu fornisce accesso a tutte le possibilità di GNOME — tutte le applicazioni, gli strumenti di configurazione, il prompt della linea di comando, l'uscita dalla sessione e molto altro. Per accedere a qualunque di queste possibilità, cliccate sul pulsante del Menu Principale. È consigliato rilasciare il pulsante del mouse dopo aver cliccato questo menu in modo da poter trarre vantaggio di tutte le possibilità offerte: con l'uso del mouse è possibile accedere ai menu a tendini (cliccando con il tasto destro) e utilizzare il drag and drop verso il desktop o verso il Pannello.
È possibile avere molteplici pulsanti del Menu Principale su Pannelli differenti; ciascuno di questi può essere configurato indipendentemente dagli altri.
In aggiunta al Menu Principale che si ottiene cliccando sul menu con il piede di Gnome, viene fornito anche un Menu Globale, che contiene gli stessi comandi ma non è associato a nessun pulsante. Per accedre al Menu Globale cliccate con il tasto destro del mouse su di uno spazio vuoto del Pannello. È inoltre possibile ottenere questo menu premendo i tasti Alt e F1 assieme (è possibile cambiare i tasti utilizzati per attivare questo menu tramite le preferenze Varie nella finestre delle Proprietà Globali.)
Notare che il Menu Globale viene configurato indipendentemente dal Menu Principale, utilizzando le preferenze Menu nella finestra di dialogo delle Proprietà Globali.
Il componente principale del Menu Principale è il sotto-menu Programmi, il quale contiene una lista di menu preconfigurati e di voci per questi. Qui troverete tutte le applicazioni GNOME, dal foglio di calcolo Gnumeric al gioco Free Cell, così come alcuni programmi non-Gnome, come il browser web Netscape e l'Editor emacs. In aggiunta, il sottomenu Programmi contiene le seguenti voci:
File Manager — lancia il File Manager grafico di GNOME.
Guida di Gnome — avvia il browser Guide di Gnome. La Guida di Gnome fornisce un accesso coerente alla maggior parte delle documentazione installata sul vostro sistema — non solo la documentazione di GNOME (La Guida Utente di GNOME, i manuali delle applicazioni, …), ma anche di altri tipi (pagine man, pagine info, …).
In aggiunta al sottomenu Programi, il Menu Principale contiene inoltre una serie di sottomenu e alcuni comodi comandi. A seconda della configurazione, è possibile che non tutte le scelte siano presenti. Inoltre, alcune di queste possono essere sottoforma di sottomenu, mentre altre direttamente incluse nel Menu Principale, separate da linee orizzontali. Questi sottomenu o comandi addizionali sono:
Preferiti. Questo sottomenu, che all'inizio trovate vuoto, è il posto dove potete inserire le vostre applicazioni preferite per accedere a queste in modo più rapido. È possibile modificare questo menu utilizzando l'Editor dei Menu, che è reperibile dal Menu Principale selezionando Impostazioni->Editor dei Menu. È inoltre possbile aggiunge qualunque oggetto da qualunque altro menu (in particolare, dal menu Programmi) al menu Preferiti cliccando l'oggetto con il tasto destro del mouse e selezionando Aggiungi al menu Preferiti.
Applet. Questo sottomenu contiene tutte le applet installate sul vostro sistema. Selezionando una applet questa verrà inserita nel vostro Pannello.
Menu KDE. Questo mostra i menu del K Desktop Environment (KDE) se lo avete installato sul vostro sistema.
Menu AnotherLevel e Menu Debian. Questi sottomenu mostrano i menu standard della applicazioni per Red Hat Linux e Debian GNU/Linux, rispettivamente. Appariranno solo agli utenti di queste particolari distribuzioni.
Pannello. Questo sottomenu può essere utilizzato per modificare le proprietà del Pannello (sia per individuali che globali, cioè per tutti i pannelli), aggiungere un oggetto al pannello, rimuoverlo interamente, crearne uno nuovo, oppure visualizzare questo manale.
Scrivania— Questo sottomenu contiene Esci, che termina la vostra sessione GNOME (vedi la sezione Terminare la sessione), e Blocca lo schermo (vedi la sezione Bloccare lo schermo).
Avvia … — Questa voce del menu apre la finestra di dialogo Avvia programma per eseguire comandi di shell (vedi la sezione The Run Button).
Per modificare la configurazione del Menu Principale cliccate con il tasto destro sul pulsante del Menu Principale (mostrato in Figura 4 nella la sezione Il Menu Principale) e selezionate la voce Proprietà … dal menu a tendina. Verrà mostrata la finestra di dialogo Proprietà Menu. In questa finestra, per ciascuno dei sotto menu del Menu Principale elencato sopra (Programmi, Preferiti, …) è possibile scegliere se mostrarlo come parte del Menu Principale, come sottomenu oppure non mostrarlo affatto.
È inoltre possibile modificare il contenuto del sottomenu Preferiti (o, se siete l'amministratore di sistema, anche del menu Programmi) utilizzando l'Editor dei Menu. Per avviarlo, cliccate con il tasto destro sul Menu Principale e selezionate la voce Modifica menu.... In alternativa, è possibile avviare l'Editor dei menu selezionando Programmi->Impostazioni->Editor dei menu dallo stesso Menu Principale.