Dopo aver sincronizzato le versioni, la funzione può essere compressa nel formato più adatto alla pubblicazione.
Innanzitutto, è necessario impostare la configurazione della generazione. Tale configurazione include informazioni sui file e sulle directory da includere nella funzione per ogni singolo plug-in e frammento. È possibile che esistano alcuni file e directory della fase di progettazione da non includere. Per informazioni dettagliate, vedere Configurazione della generazione.
È possibile quindi utilizzare la procedura guidata per l'esportazione delle funzioni distribuibili del PDE per generare ed esportare la funzione. In questo modo viene fornita una protezione dagli script Ant e lo spazio di lavoro non viene ingombrato da prodotti di generazione.
Attraverso la procedura guidata verranno generate tutte le funzioni selezionate, oltre che i plug-in e i frammenti inclusi.
Se l'opzione 'file zip singolo distribuibile' è selezionato, un file zip conterrà tutto e potrà essere decompresso in qualsiasi prodotto Eclipse.
Se l'opzione di aggiornamento degli archivi JAR è selezionata, attraverso la procedura guidata verrà creato un file JAR per ogni funzione selezionata. Il nome JAR presenterà il formato: <ID_funzione>_<versione_funzione>.jar e sarà inserito in una sottodirectory features/ della directory specificata nella procedura guidata. Attraverso la procedura guidata verrà creato un JAR per ogni plug-in o frammento incluso nella funzione. Il nome JAR presenterà il formato <id>_<versione>.jar e verrà inserito nella sottodirectory plug-ins/ della directory specificata.
Il metodo alternativo consiste nel generare le funzioni manualmente: