Per impostare il workbench per il PDE, si parte dal presupposto che viene utilizzata la prospettiva del workbench predefinito. Il PDE offre una prospettiva alternativa che dispone le viste in modo differente e definisce dei segnaposto per altre viste che risulteranno probabilmente necessarie (Esplora pacchetti, Gerarchia, Plug-in). Per modificare la prospettiva, utilizzare Finestra->Apri prospettiva->Altro... e scegliere Sviluppo plug-in dall'elenco disponibile.
Oltre alla nuova prospettiva, il PDE fornisce tre nuove viste.
La vista Log degli errori acquisirà errori interni generati dalla piattaforma o dal codice. Ciò risulta utile in fase di run-time in quanto è probabile che vengano causate delle eccezioni durante lo sviluppo. Man mano che vengono prodotti gli errori, essi verranno aggiunti alla vista del log ed è possibile esaminare i dettagli facendo doppio clic su di essi. È possibile anche cancellare il contenuto della vista al termine della produzione di errori. Le stesse informazioni vengono memorizzate nel percorso .metadata dello spazio di lavoro nel file .log, ma il Log degli errori è molto più comodo. È sempre possibile ripristinare il contenuto della vista ricaricando il file .log. Le voci vengono ordinate nell'ordine cronologico contrario (partendo dall'ultima) ed è possibile visualizzare la finestra di dialogo Proprietà per visualizzare i dettagli della voce.
Alcuni errori possono essere gerarchici e ciò significa che esiste una voce generale per un problema complesso e una serie di voci secondarie in cui sono elencati i singoli problemi in modo dettagliato.
La vista Registro plug-in mostra una vista di sola lettura del registro di plug-in dell'istanza in cui è in corso l'esecuzione. Questa vista può essere utile nell'istanza del workbench di run-time per verificare se il plug-in è stato avviato e per vedere quale elemento del plug-in (estensioni, punti di estensione, librerie, ecc.) viene riconosciuto dalla piattaforma. I dettagli delle proprietà degli oggetti selezionati nella vista Registro appaiono nella vista Proprietà.
Il Registro non viene visualizzato per impostazione predefinita nella prospettiva del PDE: Per visualizzare il registro, scegliere Finestra->Mostra vista->Altro... e scegliere "Registro di plug-in" dalla categoria "Run-time PDE" nella finestra di dialogo Mostra vista. L'operazione va effettuata nell'istanza avviata per la verifica, non nell'istanza utilizzata per lo sviluppo.