La correlazione è il processo di analisi di una determinata serie di eventi, in base a un insieme di regole utilizzate per interpretare i dati contenuti negli eventi. Log Analyzer fornisce già diversi modi per correlare le informazioni all'interno di un singolo file di log, come l'ordinamento degli eventi (ad esempio, in base alla data e all'ora) o filtrandoli (visualizzando solo quelli con un determinato ID thread). Log Analyzer, inoltre, consente di analizzare e correlare gli eventi di più log, utilizzando algoritmi importati e applicati come un insieme di plug-in di correlazione. I plug-in di correlazione consentono di paragonare i dati di due log diversi, utilizzando un insieme di regole per analizzare e correlare i dati. I dati utilizzati dai plug-in di correlazione per determinare le relazioni esistenti, vengono definiti dati di correlazione.
La maggior parte delle correlazioni possono essere classificate come correlazioni di sequenza o correlazioni associative. Le correlazioni di sequenza ordinano un insieme di eventi utilizzando una serie specifica di valori e regole. Un esempio di correlazione di sequenza è l'ordinamento di eventi in base alla data e all'ora. Le correlazioni associative raggruppano un insieme di eventi che hanno informazioni correlate o equivalenti, utilizzando una serie specifica di valori e regole. Le correlazioni associative possono essere utilizzate per associare due eventi, raggruppare un insieme di eventi o associare due gruppi di eventi. Un esempio di correlazione associativa è mostrare tutti gli eventi con lo stesso ID thread. Infine, i tipi di correlazione possono essere utilizzati insieme per fornire un quadro completo della situazione. Ad esempio, quando si raggruppa un insieme di eventi, generalmente gli eventi del gruppo vengono anche ordinati.
Log Analyzer fornisce, come parte dell'implementazione di base, diversi metodi di correlazione per gli eventi del log di un singolo prodotto:
Correlazione di sequenza: la possibilità di ordinare gli eventi in un log in base ai diversi campi appartenenti agli eventi (ad esempio, data e ora) Correlazione associativa: la possibilità di filtrare gli eventi visualizzati in un log, in base ai valori dei diversi campi appartenenti agli eventi (ad esempio, ID thread).Log Analyzer inoltre, consente di analizzare più file di log combinandoli in un log, in modo che i metodi indicati possano essere utilizzati le informazioni in più file contemporaneamente. Log Analyzer, come parte dell'implementazione di base, consente di eseguire le seguenti attività:
Argomenti correlati
Panoramica di Log Analyzer
Correlazione file di log
Attività correlate
Visualizzazione interazioni log
Visualizzazione interazioni thread di log
Utilizzo dei file di log
Operazioni nella vista Diagramma sequenza
Riferimenti correlati
Viste Diagramma sequenza
Vista Interazioni log
Vista interazioni thread di log
Vista Log
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2003. Tutti i diritti riservati.