Analisi della raccolta dati

Il sistema di runtime Java esegue la raccolta dati obsoleti automaticamente, individua la memoria non più utilizzata da un programma e la libera.

La raccolta dati obsoleti può essere eseguita solo se il processo è attivo. È disponibile nelle viste Statistiche di pacchetto, Statistiche di classe e, quando vengono raccolte le informazioni relative all'istanza, nella vista Statistiche di istanza. 

Per visualizzare i dettagli sulla raccolta dati obsoleti, procedere come segue:

  1. Nella vista Controllo creazione profili, selezionare il controllo o l'agente.  Fare clic con il tasto destro del mouse, quindi scegliere Apri con > Statistiche di pacchetto. Viene aperta la vista Statistiche di pacchetto.
  2. Assicurarsi che le colonne Istanze attive e Raccolte siano visibili. In caso contrario, fare clic con il tasto destro del mouse, scegliere Seleziona colonna, quindi impostare le colonne come visibili.
  3. Esaminare i risultati:
  4. Scegliere Esegui raccolta dati obsoleti   quindi Aggiorna viste   .  Osservare le modifiche nel numero di istanze attive e raccolte dati obsoleti, a livello di pacchetto o classe. 


     
  5. Se viene creato un dump dei riferimenti all'oggetto utilizzando il pulsante Raccogli riferimenti oggetto  , le istanze per le quali sono stati raccolti i riferimenti all'oggetto verranno indicate nel thread GC e verranno indicate dalle generazioni numerate.
     

Argomenti correlati
Panoramica dello strumento Creazione profili
Vista e tabella Flusso di esecuzione
Viste statistiche

Attività correlate
Creazione del profilo di un'applicazione
Avvio o collegamento di un processo Java
Identificazione metodi al alto consumo di risorse
Analisi delle prestazioni e dell'utilizzo della memoria - panoramica
 


 
 

>