La vista Diagramma sequenza contiene il flusso di esecuzione di un'applicazione in base alle annotazioni definite da UML. Questa vista risulta molto utile se utilizzata con Log Analyzer o con lo strumento di creazione profili.
Le viste Diagramma sequenza sono disponibili solo se è stata abilitata la raccolta delle informazioni sul flusso di esecuzione, all'avvio o al collegamento dell'applicazione per cui creare il profilo. Selezionare l'opzione di creazione profilo L'applicazione è troppo lenta quindi, nelle opzioni dei dettagli, scegliere Mostra dettagli grafici flusso di esecuzione.
La vista Diagramma sequenza contiene una sequenza di eventi dipendenti, dove gli eventi consistono in entrate ed uscite di metodi o chiamate in entrata e in uscita. In modo specifico, visualizza le interazioni tra le istanze delle classi. Tali interazioni sono costituite da chiamate ai metodi e da risposte alle chiamate. L'implementazione dello strumento Diagramma sequenza estende la definizione in una che generalizza i partecipanti alle interazioni e i mezzi da essi utilizzati. In altre parole, le viste fornite dallo strumento sono in grado di presentare non solo le interazioni di classi e istanze di classe, ma anche le interazioni tra thread, processi e host. Questo uso esteso del flusso di esecuzione è motivato dal bisogno di fornire una gerarchia di rappresentazione dati, necessaria per le tracce distribuite su ampia scala.
I dati di esecuzione visualizzati nella vista Diagramma sequenza vengono ottenuti da un'istanza dell'agente di creazione profili Java. L'agente di creazione profili Java fornisce i dati che consentono allo strumento di generare il flusso di esecuzione di un'applicazione Java eseguita nella JVM (Java Virtual Machine) a cui è collegato l'agente.
Di seguito è riportato un esempio di una vista Diagramma sequenza:
Il tempo viene indicato nella barra sul margine sinistro del diagramma. Tuttavia, la scala
indica il tempo trascorso tra gli eventi mediante una barra rossastra e dai valori numerici corrispondenti
visualizzati quando il cursore viene spostato sulla barra.
Nell'esempio precedente, la barra rossa corrisponde al periodo trascorso tra i primi e i secondi eventi. La forte luminosità indica un lungo intervallo di tempo. Il rettangolo rosso chiaro in basso, essendo meno luminoso, indica un intervallo di tempo più breve. Il valore 99,9 (secondi) è l'esatto intervallo tra i primi e i secondi eventi. Tale valore viene visualizzato spostando il mouse sulla barra.
Ciascuna colonna a destra della linea del tempo mostra le interazioni con l'oggetto selezionato:
Il titolo della colonna è il nome dell'oggetto, ovvero il proprio identificatore e nome.
Le interazioni con l'oggetto vengono indicate da una linea blu
che termina nella colonna e da una riga in uscita interrotta:
È possibile visualizzare la sequenza di un flusso di esecuzione da diversi livelli di astrazione, cominciando con interazioni di classe, e proseguendo con interazioni tra thread o tra processi fino alle interazioni tra gli host di una rete. Questa presentazione di dati multilivello risulta utile per il controllo delle applicazioni e-business.
In base all'infrastruttura dell'applicazione, potrebbe essere necessario visualizzare il flusso di esecuzione su diversi livelli della gerarchia di controllo. Per un'applicazione locale, il livello dei processi o dell'host potrebbe essere adeguato, ma per un'applicazione distribuita, il livello di controllo, che fornisce una vista dell'esecuzione tra più host, risulta più appropriato. La visualizzazione dell'esecuzione di un'applicazione distribuita dal livello di controllo, consente di visualizzare alcuni punti di interesse che possono indirizzare gli sviluppatori delle applicazioni ad uno dei grafici di livello inferiore per visualizzare più dettagli o eseguire analisi più precise. Ad esempio, nel caso di un'applicazione costituita da bean servlet e enterprise distribuiti tra gruppi di host, la visualizzazione preliminare delle interazioni tra gli host, consente agli sviluppatori di software di visualizzare i diagrammi di sequenza delle interazioni tra gli oggetti per processi specifici. Questi diagrammi mostreranno solo i dati selezionati, che rappresentano parte dell'esecuzione all'interno di un bean enterprise o un contenitore servlet, a livello dei componenti business corrispondenti.
Per esplorare la gerarchia di acquisizione dati, è possibile utilizzare la vista Controllo creazione profili. Ciascun livello di gerarchia delle risorse di creazione profili fornisce tutti i tipi applicabili di diagrammi di sequenza. Sono disponibili i seguenti tipi di diagramma:
La vista Diagramma sequenza contiene i seguenti gruppi di controlli:
Posizionare il mouse su un oggetto o un'interazione per visualizzare più dettagli.
Per visualizzare una panoramica grafica dell'intero intervallo, scegliere Panoramica. Una volta individuata la sezione del diagramma desiderata, è possibile spostare la vista principale su quella posizione facendo doppio clic sulla parte o trascinando l'immagine della vista principale nella sezione identificata.
Per visualizzare i metodi in esecuzione durante questo intervallo di tempo, fare doppio clic sul rettangolo rosso. Verranno evidenziati in rosso.
I controlli a comparsa sono gli stessi controlli della barra degli strumenti ed in più:
Argomenti correlati
Panoramica dello strumento Creazione profili
Panoramica di Log Analyzer
Correlazione file di log
Attività correlate
Creazione del profilo di un'applicazione
Correlazione tra file di log
Individuazione del tempo trascorso tra due eventi consecutivi
Riferimenti correlati
Vista Interazioni log
Vista interazioni thread di log
Vista Controllo creazione profili
Vista Log
Tempo
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2003. Tutti i diritti riservati.