La piattaforma Eclipse è progettata in modo da consentire l'aggiunta di plug-in che forniscono funzioni per gli strumenti di sviluppo. I fornitori di software commerciale possono generare e imballare i prodotti, nonché apporvi un marchio utilizzando la piattaforma come tecnologia di base. Tali prodotti possono essere venduti e supportati a livello commerciale.
L'SDK Eclipse può essere scaricato e utilizzato come strumento per lo sviluppo di plug-in Java IDE ed Eclipse ma non è stato introdotto nel mercato come prodotto commerciale. La piattaforma fornisce i componenti di base di un prodotto privi di imballo, etichetta o prezzo e definisce una struttura di file e di directory che consente di personalizzare facilmente la finestra di informazioni e la schermata iniziale della piattaforma per apporre un marchio sul prodotto.
La licenza relativa alla piattaforma Eclipse offre un ampio margine di libertà riguardo la modalità di generazione e configurazione di un prodotto. Tuttavia, i prodotti basati su Eclipse potranno coesistere più facilmente sul sistema di un utente se si utilizzano standard simili per il confezionamento, la configurazione e l'installazione.