La pagina Dipendenze mostra le dipendenze di un plug-in rispetto ad altri plug-in. I plug-in da cui dipende al momento il plug-in in uso sono visualizzati nell'elenco. È possibile aumentare o diminuire il numero di plug-in disponibili aggiungendone altri, mediante il pulsante Aggiungi...) o eliminandone alcuni. Le modifiche apportate determineranno un aggiornamento del manifest del plug-in da parte del PDE e una configurazione del percorso di generazione del progetto per fare in modo le classi dei plug-in importati siano visibili al plug-in in fase di sviluppo.
Dal momento che il PDE distingue tra spazio di lavoro e plug-in esterni, i plug-in idonei verranno visualizzati in due elenchi separati di caselle di controllo.
Dopo aver aggiunto il riferimento del plug-in all'elenco, è possibile consultarlo selezionando Apri dal menu di scelta rapida o facendo doppio clic sulla voce.
Quando si seleziona una voce dall'elenco dei plug-in richiesti, è possibile ri-esportare la dipendenza nella sezione Importa dettagli. Le ri-esportazione renderà il plug-in visibile ai plug-in importati. La versione e la corrispondenza dei requisiti possono essere indicate anche con maggiore precisione. Per impostazione predefinita, tutti i plug-in che presentano l'ID richiesto funzioneranno. È possibile aggiungere delle limitazioni specificando la versione e indicando se la corrispondenza della versione deve essere specificata in modo esplicito. Informazioni più dettagliate sui valori validi sono disponibili nella guida Core ISV.
La sezione nell'angolo in basso a destra può essere utilizzata per ottenere informazioni sotto forma di grafico sulla dipendenza. È possibile selezionare il tipo di informazioni dalla casella combinata a discesa. Un altro uso della sezione è rappresentato dalla verifica dei cicli nel grafico delle dipendenze, dei frammenti che fanno riferimento al plug-in utilizzato e degli altri plug-in che richiedono il proprio plug-in. In ciascun caso, il risultato verrà visualizzato nell'elenco al di sotto della casella combinata.
Per impostazione predefinita, le modifiche apportate nell'elenco delle dipendenze attiveranno automaticamente l'aggiornamento del percorso di generazione del progetto del plug-in. È possibile disattivare la funzione nella pagina delle preferenze Sviluppo plug-in->Controllo del percorso di generazione Java. Quando la funzione è disattivata, se si aggiunge o rimuove un plug-in dall'elenco delle dipendenze, è necessario aggiornare il percorso di generazione in modo che vengano aggiunte le voci obbligatorie. In caso contrario, il compilatore Java non sarà in grado di risolvere i riferimenti ai tipi che appartengono ai plug-in richiesti. Vedere Elaborazione del percorso di generazione per informazioni più dettagliate.