Salvataggio e riutilizzo delle opzioni Ant

Nella precedente sezione, quando è stato eseguito il file di generazione HelloWorld.xml, la scelta delle destinazioni e le altre opzioni della finestra Esegui Ant sono state salvate in una entità 'configurazione di avvio'. Le configurazioni di avvio contengono tutti i dettagli necessari ad eseguire un singolo file di generazione Ant. L'associazione di più configurazioni di avvio ad un singolo file di generazione Ant è valida. Quindi, oltre alla configurazione di avvio creata nel passo precedente, che specificava l'ordine di esecuzione per il file di generazione HelloWorld.xml (prima Hello, poi World), potremmo creare una seconda configurazione di avvio per lo stesso file che specifica l'ordine di esecuzione inverso per le stesse destinazioni. Questo è possibile. Ma l'aspetto interessante è la possibilità di eseguire rapidamente il file di generazione Ant con una delle due configurazioni semplicemente specificando la configurazione corrispondente.

  1. Dall'elenco a discesa Strumenti esterni della barra degli strumenti del workbench, selezionare Strumenti esterni....
  2. Viene aperta la finestra di dialogo Strumenti esterni. Questa è simile alla finestra di dialogo Esegui Ant descritta in precedenza. Infatti, l'unica differenza è la possibilità di selezionare la configurazione di avvio da visualizzare e modificare. Nella struttura ad albero a sinistra si presenta selezionata la configurazione di avvio creata durante l'esecuzione del file di generazione build.xml, mentre nelle schede a destra sono visualizzate le opzioni per questa configurazione di avvio.
    Finestra di dialogo Strumenti esterni
  3. Nella parte superiore della finestra, modificare il nome in 'Hello World' e premere Applica.
  4. Nella struttura a sinistra, aprire il menu di scelta rapida per la configurazione di avvio selezionata, e scegliere Duplica. Viene creata una copia della configurazione di avvio per il file di generazione Hello World, al nome viene aggiunto '(1)', e nella struttura viene selezionata la nuova configurazione di avvio.
  5. Rinominare la nuova configurazione di avvio come 'World Hello'.
  6. Nella scheda Destinazioni, fare clic sul pulsante Ordina..., modificare l'ordine delle destinazioni in modo che la destinazione World sia eseguita per prima, quindi premere Applica.
  7. Fare clic su Esegui.
  8. Come in precedenza, il file di generazione HelloWorld.xml viene eseguito ed invia l'output alla vista Console. Questa volta, dal momento che le destinazioni sono state invertire, anche l'output risulta invertito.
  9. Ritornare all'elenco a discesa Strumenti esterni sulla barra degli strumenti.
    Elenco a discesa Strumenti esterni
    Notare che ora sono presenti due voci nella cronologia, una per Hello World e una per World Hello. Per eseguire nuovamente il file di generazione Ant in modo che l'output sia Hello World, selezionare questa configurazione di avvio nella cronologia. Per eseguire nuovamente la configurazione di avvio che produce in output World Hello, selezionare questa configurazione dalla cronologia. Notare che la cronologia è ordinata in modo da presentare in cima all'elenco le configurazioni eseguite più spesso.

Questo conclude la panoramica sui concetti di base dell'integrazione di Ant in Eclipse. Nel capitolo successivo, illustreremo alcuni casi pratici di esecuzione di file di generazione Ant all'interno di Eclipse.


Copyright IBM Corporation 2000, 2002. Tutti i diritti riservati.