Il generatore Java crea programmi Java utilizzando un compilatore che implementa la specifica di linguaggio Java. Il generatore Java può creare programmi in modo incrementale man mano che vengono salvati i singoli file Java.
I problemi rilevati dal compilatore vengono classificati come avvisi o errori. La presenza di un avviso non incide sull'esecuzione del programma; il codice verrà eseguito come se fosse scritto correttamente. Gli errori in fase di compilazione (come specificato dalla specifica di linguaggio Java) vengono sempre riportati come errori dal compilatore Java. Per alcuni altri tipi di problemi è, tuttavia, possibile specificare se si desidera che il compilatore Java li riporti come avvisi, errori oppure li ignori. Per cambiare le impostazioni predefinite, utilizzare la pagina delle preferenze Finestra > Preferenze > Java > Compilatore.
Il compilatore Java è in grado di creare file CLASS anche in presenza di errori di compilazione. Tuttavia, in caso di errori gravi (ad esempio riferimenti a binari incoerenti, generalmente dovuti a un'impostazione non corretta del percorso di generazione), il generatore Java non produce alcun file CLASS.
Percorso classi di generazione
Strumenti di sviluppo Java (JDT)
Generazione di un programma Java
Generazione automatica
Generazione manuale
Visualizzazione degli errori e degli avvisi di compilazione
Utilizzo dei percorsi di generazione
Visualizzazione e modifica del percorso di generazione di un progetto
Aggiunta di un file JAR al percorso di generazione
Aggiunta di una cartella di libreria al percorso di generazione
Proprietà del percorso di generazione Java
Preferenze del compilatore Java