Descrizione: questo punto di estensione consente di aggiungere factory di prospettive al workbench. Un factory di prospettiva viene utilizzato per definire il layout iniziale e gli insiemi di azioni visibili di una prospettiva. È possibile selezionare una prospettiva richiamando il sottomenu "Apri prospettiva" dal menu "Finestra".
Tag di configurazione:
<!ELEMENT extension (perspective*)>
<!ATTLIST extension
point CDATA #REQUIRED
id CDATA
#IMPLIED
name CDATA
#IMPLIED
>
<!ELEMENT perspective (description?)>
<!ATTLIST perspective
id CDATA #REQUIRED
name CDATA #REQUIRED
class CDATA #REQUIRED
icon CDATA #IMPLIED
>
<!ELEMENT description (#CDATA)>
un elemento secondario facoltativo che deve contenere nel relativo corpo una breve descrizione della prospettiva.
Esempi: di seguito è riportato un esempio di un punto di estensione di prospettiva:
<extension point="org.eclipse.ui.perspectives"> <perspective id="org.eclipse.ui.resourcePerspective" name="Resource" class="org.eclipse.ui.internal.ResourcePerspective" icon="icons/MyIcon.gif"> </perspective> </extension>
Informazione API: il valore dell'attributo class deve costituire un nome completo di una classe che implementa org.eclipse.ui.IPerspectiveFactory. La classe, su richiesta del workbench, deve fornire il layout iniziale della prospettiva.
Il file plugin_customization.ini viene utilizzato per definire la prospettiva predefinita. La prospettiva predefinita è la prima visualizzata dal prodotto dopo l'installazione. Viene anche utilizzata quando l'utente apre una pagina o una finestra senza aver specificato una prospettiva. La prospettiva predefinita viene definita come proprietà in plugin_customization.ini, come mostrato di seguito. L'utente può sostituire questa prospettiva dalla pagina delle preferenze Prospettive del workbench.
defaultPerspectiveId = org.eclipse.ui.resourcePerspectiveLe prospettive che sono presenti nel menu "Apri prospettiva" sono collegamenti rapidi per la scelta delle prospettive. Questo insieme è definito dalla stessa prospettiva attiva e le estensioni sono effettuate attraverso il punto di estensione perspectiveExtensions.
Implementazione fornita: il workbench fornisce una "Prospettiva risorse". Ulteriori prospettive possono esere aggiunte dai plug-in. Per selezionarle, si utilizza il sottomenu "Apri prospettiva" del menu "Finestra".
Copyright (c) 2002, 2003 IBM Corporation e altri.
Tutti i diritti riservati. Questo programma e il materiale di accompagnamento
sono disponibili secondo i termini della Common Public License v1.0 che sono
distribuiti con il prodotto, e disponibili all'indirizzo
http://www.eclipse.org/legal/cpl-v10.html