Esempio: scrittura di un frammento tedesco per plug-in XYZ

Le procedure guidate e gli editor PDE che modificano plug-in e frammenti sono pressappoco identici.   Esistono tuttavia alcune importanti differenze di cui è necessario tener conto.

In questo esempio si partirà dalla creazione di un nuovo progetto di frammento.   

Sulla prima pagina della procedura guidata Nuovo frammento, digitare il nome del progetto "com.example.german."  Premere Avanti e accettare i valori predefiniti della seconda pagina.   (Premere nuovamente Avanti.)  Sulla pagina "Generatori di codice del frammento", scegliere il pulsante di opzione per la creazione di un frammento da un modello e selezionare la procedura guidata "Generatore di frammento predefinito".  Dopo aver premuto Avanti, verrà selezionata la pagina "Contenuto di frammento semplice".

Questa pagina differisce in parte rispetto alla procedura guidata dei plug-in in quanto contiene due ulteriori campi: ID e versione del plug-in di destinazione. Dal momento che si sta scrivendo un frammento per un plug-in specifico, è possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare "Plug-in XYZ" dal gruppo "Plug-in dello spazio di lavoro" (è anche possibile scegliere uno qualsiasi dei plug-in esterni).

Esempio di frammento - pagina del contenuto del frammento di esempio

Una volta creato il progetto, viene aperto l'editor del manifest del frammento.

Esempio di frammento- panoramica del manifest

Questo editor è abbastanza simile all'editor del manifest di plug-in, ad eccezione di quanto riportato di seguito:

  1. Nella pagina Panoramica, l'attributo "class" non è più presente.  I frammenti non dispongono di una classe plug-in in quanto seguono il ciclo di vita dei rispettivi plug-in di destinazione.   Vengono invece visualizzati i campi dell'ID e della versione del plug-in di destinazione .
  2. Una casella combinata a discesa consente di definire con precisione il riferimento del plug-in (perfetto, compatibile, equivalente, ecc.).

Nell'esempio verrà aggiunta un insieme di azioni simili a quelle dell'esempio del plug-in, ma questa volta in tedesco.

  1. Aprire la  pagina Estensioni nell'editor del manifest del frammento. Premere Aggiungi per avviare la procedura guidata Estensione.
  2. Selezionare "Procedure guidate generiche" e "Estensione basata su schema". Premere Avanti.
  3. Selezionare "Action Sets" dall'elenco dei punti di estensione. Fare clic su Fine.
  4. Selezionare il nuovo insieme di azioni. Selezionare Nuovo > actionSet dal menu di scelta rapida.
  5. Passare al foglio delle proprietà e modificare la proprietà label in "Deutsche Aktionsmenge."
  6. Passare alla sezione "Elementi secondari dell'estensione" e selezionare Nuovo > menu dal menu di scelta rapida.
  7. Modificare la proprietà label del menu in "Beispiel Menu" e la proprietà id in "beispielMenu."
  8. Selezionare nuovamente l'elemento menu e scegliere Nuovo > separatore dal menu di scelta rapida. Modificarne il nome nelle proprietà in "beispielGruppe" e salvarlo.
  9. Creare un nuovo elemento "action" (come al passo 6). Impostare la proprietà label su "Beispiel Aktion." Impostare menubarPath su "beispielMenu/beispielGruppe."
  10. Selezionare per la modifica la proprietà class e visualizzare la finestra dell'editor di cella. Selezionare il pulsante di opzione "Genera una nuova classe".
  11. Ricercare il contenitore di classe e selezionare la cartella "GERMAN Fragment" nel progetto "com.example.german".
  12. Cambiare il nome della classe in "DeutscheBeispielAktion". Fare clic su Fine.
  13. Quando viene aperto l'editor Java con la nuova classe, localizzare il metodo "run" e aggiungere quanto segue:
   System.out.println("Hallo, PDE welt!");

Salvare e chiudere l'editor Java e l'editor del manifest del frammento.

Quando si esegue il frammento utilizzando la barra degli strumenti "Esegui", l'istanza della piattaforma run-time dovrebbe presentare l'insieme di azioni "Deutsche Aktionsmenge" disponibili.   (Utilizzare Finestra->Personalizza prospettiva...->Altro per andare all'elenco dell'insieme di azioni). Quando si attiva l'insieme di azioni, il menu "Beispiel Menu" deve apparire sulla barra degli strumenti. Quando si seleziona la relativa voce di menu, "Hallo, PDE welt!" dovrebbe essere visibile nella Console. La piattaforma run-time non visualizzava direttamente il frammento Tedesco. Al contrario, il registro del plug-in aveva risolto i riferimenti del frammento in modo che l'insieme di azioni del frammento apparisse alla piattaforma come se provenisse direttamente dal plug-in XYZ.

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003.