Nella sezione Indicatori di risorse, è stato illustrato il modo in cui i plug-in possono definire tipi di indicatori specializzati allo scopo di inserire informazioni di annotazione relative alle risorse. Lo strumento readme di esempio definisce i propri indicatori per illustrare due estensioni di workbench correlate agli indicatori: guida dell'indicatore e risoluzioni dell'indicatore. La definizione dell'indicatore si trova nel tag manifest del plug-in readme:
<extension id="readmemarker" point="org.eclipse.core.resources.markers" name="%ReadmeMarker.name"> <super type="org.eclipse.core.resources.taskmarker"/> <super type="org.eclipse.core.resources.textmarker"/> <persistent value="true"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.id"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.level"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.department"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.code"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.language"/> </extension>
Lo strumento definisce un indicatore che eredita dall'indicatore di testo e da quello delle attività della piattaforma. Definisce anche gli attributi denominati per l'indicatore. Gli attributi dell'indicatore possono essere impostati e interrogati.
Poiché il nuovo indicatore è un tipo di indicatore di testo, eredita gli attributi di un indicatore di testo. Tali attributi includono la posizione dei caratteri dell'indicatore.
È possibile aggiungere indicatori a un file .readme utilizzando il menu di scelta rapida dell'editor di readme. (Le azioni del menu di scelta rapida vengono aggiunte dinamicamente in ReadmeTextEditor.editorContextMenuAboutToShow(IMenuManager parentMenu)). Una volta aggiunti, gli indicatori vengono visualizzati nella parte sinistra dell'editor e nella vista Attività.