Modelli

Per modelli si intende la descrizione strutturata degli schemi di codifica presenti nel codice origine. L'editor Java supporta l'utilizzo dei modelli per l'inserimento negli schemi di origine comunemente utilizzati. I modelli vengono inseriti mediante l'assistente ai contenuti (Ctrl+Space).

Ad esempio, uno schema di codifica comune consiste nell'iterare gli elementi di una matrice mediante un ciclo for che esegue l'indicizzazione nella matrice. Utilizzando un modello per questo schema, è possibile evitare di immettere il codice completo per il ciclo. Richiamando l'assistente ai contenuti dopo aver immesso la parola for, verrà visualizzato un elenco dei possibili modelli per un ciclo for. È possibile scegliere il modello appropriato in base al nome (iterazione matrice). Se si seleziona questo modello, il codice verrà inserito nell'editor e il cursore verrà posizionato in modo da poter modificare i dettagli.

Molti modelli comuni sono già definiti. Tali modelli possono essere esaminati in Finestra > Preferenze > Java > Editor > Modelli. È inoltre possibile creare propri modelli o modificare i modelli esistenti.

Attività correlate
Utilizzo di modelli
Scrittura di propri modelli

Riferimenti correlati
Menu Modifica
Assistente ai contenuti Java
Preferenze di modelli


 Copyright (c) 2000, 2003 IBM Corporation e altri. Tutti i diritti riservati.