Spostamento di tag di versione

Avviso: Anche se molti utenti preferiscono disporre di una versione CVS definitiva e non modificabile, i tag delle sezioni e delle versioni CVS sono editabili. La modifica di una versione non viene considerata generalmente una procedura corretta, ma esistono alcuni scenari in cui tale operazione può risultare utile. In ogni caso, è necessario essere sempre molto cauti durante lo spostamento dei tag.

Spostamento di un tag in un singolo file

La generazione è stata appena inoltrata, assegnando la versione R1 al progetto. Viene individuata una piccola modifica da apportare ad un file, che sarebbe dovuta essere inclusa nella generazione. Invece di dover sottoporre al processo di assegnazione della versione l'intero progetto, è possibile spostare il tag di versione R1 al file modificato.

  1. Modificare il file. Selezionare il file modificato dopo la creazione di R1 e nel menu di scelta rapida selezionare Team > Mostra in cronologia risorse.
  2. Nella vista Cronologia risorse selezionare la revisione a cui si desidera assegnare la versione R1.
  3. Dal menu di scelta rapida, selezionare Codifica con esistente....
  4. Selezionare la versione R1 nella finestra e scegliere OK.
  5. La vista Cronologia risorse verrà aggiornata in modo da confermare che la versione è stata spostata.

Spostamento di un tag dalla vista Repository

Molti progetti utilizzano come elemento stabile in HEAD, un nome di versione ben definito. Ad esempio, assegnando ad il tag STABLE ad HEAD, gli script di generazione potranno estrarre semplicemente la versione STABLE per le generazioni. Quando il codice viene modificato, il tag STABLE verrà spostato regolarmente in modo da indicare l'allineamento stabile corrente. La vista Repository fornisce un comando che consente di spostare i tag esistenti.

  1. Aprire la vista Repository e selezionare una risorsa.
  2. Nel menu di scelta rapida, selezionare Codifica con esistente
  3. Verrà visualizzata una finestra di selezione tag in cui è possibile selezionare il tag da spostare. Se il tag che si desidera applicare non è visualizzato nell'elenco, è possibile fare clic su Aggiorna da repository. Se questa azione non riesce a individuare il tag, è possibile fare clic su Configura tag e viene aperta una finestra di dialogo che consente di ricercare i tag in determinati file del repository.
  4. Per spostare il tag, scegliere OK. L'operazione sposterà un tag esistente nelle risorse selezionate e può essere utilizzata per spostare sia i tag di sezione che quelli di versione.

Argomenti correlati
Programmazione in team con CVS

Attività correlate
Sincronizzazione con il repository
Esecuzione del commit

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003.