La piattaforma Eclipse è distribuita con un ambiente di sviluppo integrato (IDE) Java completo di funzioni. Il JDT (Java Development Tooling) consente agli utenti di scrivere, compilare, verificare, sottoporre a debug e modificare programmi scritti nel linguaggio di programmazione Java.
Il JDT utilizza molte delle strutture e dei punti di estensione per piattaforma descritti nel manuale Platform Plug-in Developer Guide. Per semplicità, il JTD può essere considerato un'insieme di plug-in che aggiungono funzionalità specifiche di Java al modello di risorsa della piattaforma generica e forniscono al workbench visualizzazioni, editor e azioni specifiche di Java.
Questo manuale tratta i punti di estensione e le API fornite da JDT. Per il presente documento, si suppone che l'utente sia già a conoscenza dei concetti relativi a plug-in, punti di estensione, risorse dello spazio di lavoro e interfaccia utente del workbench.
Dato che JDT fornisce un IDE Java completo di funzioni, perché utilizzare l'API JDT? Se si sta creando un plug-in in cui l'interazione con programmi o risorse Java fa parte della propria funzione, può essere necessario effettuare alcune delle seguenti operazioni:
Il JDT è strutturato in tre componenti principali:
Verrà esaminata la struttura di ciascun componente e la relativa API.