Un progetto PDE è un tipo di progetto in grado di "gestire" un plug-in e può essere quindi utilizzato per l'esecuzione di operazioni specifiche dei plug-in. Sebbene la presenza di un file manifest sia sufficiente a consentire l'utilizzo di numerose funzioni PDE, esiste una tendenza verso i progetti plug-in Java in quanto la maggior parte dei progetti è scritta in Java. Una delle funzioni più utili impostate nel PDE si basa sull'elaborazione e sulla gestione del percorso della classe Java per i plug-in e frammenti in fase di sviluppo.
Il PDE è in grado di gestire completamente i plug-in nello spazio di lavoro rappresentaticome progetti Java ordinari. Tuttavia non può offrire un controllo dei file incrementale, una funzione di filtro basata sulle capacità e altre funzioni simili se un progetto Java non dispone di tutte le capacità del PDE.
È possibile convertire un progetto regolare Java in un progetto PDE in qualsiasi momento. Ad esempio, se si dispone di alcune classi Java di cui si desidera creare il pacchetto in una libreria e condividere con altri utenti come plug-in. In alternativa, è possibile usufruire di un supporto completo per il controllo della sintassi manifest e per il reporting, previsti solo nei progetti PDE.
Per convertire progetti Java in progetti PDE, selezionare File>Nuovo>Altro... e scegliere la categoria "Sviluppo plug-in" nella procedura guidata. Dopo aver selezionato la procedura guidata "Converti progetti Java in plug-in" e aver premuto Avanti, verrà visualizzata la seguente procedura guidata:
Nella procedura guidata verranno elencati tutti i progetti Java che non hanno capacità PDE. Non è necessario che i progetti candidati contengano file manifest. Qualora manchino, ne vengono creati alcuni generici dal PDE che è possibile utilizzare come punto di partenza. I file già esistenti non vengono modificati. Esiste comunque la possibilità di rielaborare nel processo il percorso di generazione. Se nel progetto è presente un percorso classi che è stato conservato, deselezionare la casella di controllo.