In base alla gerarchia di risorse nella vista Controllo creazione profili della prospettiva Creazione profili e log, sono disponibili diversi tipi di diagramma sequenza per i diversi nodi della vista.
La vista Diagramma sequenza è disponibile solo se è stata abilitata la raccolta delle informazioni sul flusso di esecuzione, all'avvio o al collegamento dell'applicazione per cui creare il profilo. Selezionare l'opzione di creazione profilo L'applicazione è troppo lenta quindi, nelle opzioni dei dettagli, scegliere Mostra dettagli grafici flusso di esecuzione.
La visualizzazione delle interazioni tra host e processi nelle viste Diagramma sequenza della prospettiva Creazione profili e log, risulta utile nella gestione delle attività delle applicazioni distribuite. La rappresentazione del tempo nelle viste consente di individuare colli di bottiglia nelle prestazioni dell'applicazione e nelle comunicazioni di rete.
A livello di controllo, saranno disponibili tutti i diagrammi di interazione a partire dal controllo in giù. Ovvero, è possibile visualizzare i diagrammi di sequenza per le interazioni tra host, processi, thread, oggetti e classi. A livello di processo, sarà possibile visualizzare solo le interazioni tra thread, oggetti, classi e così via.
Utilizzare i diagrammi di interazione host per visualizzare le interazioni tra metodi in esecuzione su diversi host che partecipano all'esecuzione di un'applicazione distribuita. I diagrammi di interazione host forniscono il livello più alto di astrazione nella presentazione dei diagrammi di sequenza. Il flusso delle interazioni presenta l'esecuzione di questi metodi tra computer diversi e fornisce un alto livello di visualizzazione delle attività di host specifici.
Per visualizzare i diagrammi delle interazioni tra host, procedere come segue:
Viene aperta la vista Diagramma sequenza contenente le entità che corrispondono agli host nel controllo.
Utilizzare i diagrammi di interazione processi per visualizzare le interazioni tra metodi in esecuzione su diversi processi che partecipano all'esecuzione di un'applicazione.
Per visualizzare i diagrammi delle interazioni tra processi, procedere come segue:
Utilizzare i diagrammi di interazione thread per visualizzare le interazioni tra metodi in esecuzione su diversi thread che partecipano all'esecuzione di un'applicazione.
Per visualizzare i diagrammi delle interazioni tra thread, procedere come segue:
Utilizzare i diagrammi di interazione classi per visualizzare le interazioni tra metodi di classe che partecipano all'esecuzione di un'applicazione.
Per visualizzare i diagrammi delle interazioni tra classi, procedere come segue:
Utilizzare i diagrammi di interazione oggetti per visualizzare le interazioni tra metodi di oggetti che partecipano all'esecuzione di un'applicazione.
Per visualizzare i diagrammi delle interazioni tra oggetti, procedere come segue:
La visualizzazione fornisce un'indicazione precisa del metodo che impiega più tempo. Potrebbe essere ubicato tra due chiamate, all'entrata o all'uscita della chiamata di un metodo, o potrebbe coprire l'intero metodo. Fare riferimento all'esempio riportato nella sezione Visualizzazione colli di bottiglia delle prestazioni.
Lo strumento diagramma di sequenza genera grafici che rappresentano il flusso di esecuzione delle applicazioni. Questi grafici possono essere paragonati ai diagrammi di sequenza della documentazione relativa alla progettazione dell'applicazione per verificarne la conformità.
Per migliorare le prestazioni della memoria di un'applicazione, verificare che il numero di istanze di classi che partecipano all'applicazione sia appropriato. La vista Statistiche di pacchetto dei dati controllati fornisce il numero di istanze partecipanti all'esecuzione e la durata dell'esecuzione di ciascuna di esse.
La vista Statistiche di istanza fornisce valori numerici che indicano il consumo della memoria da parte di istanze di classi che partecipano all'esecuzione. Questa informazione è fondamentale per l'ottimizzazione dell'utilizzo della memoria.
Per migliorare la durata delle prestazioni dell'applicazione controllata, è necessario verificare con attenzione il tempo di esecuzione dei metodi richiamati. Questa informazione è fornita dalla vista Statistiche di metodo nella prospettiva Creazione profili e log.
Argomenti correlati
Panoramica di Log Analyzer
Correlazione file di log
Vista Interazioni log
Vista interazioni thread di log
Attività correlate
Utilizzo dei file di log
Sincronizzazione
Riferimenti correlati
Vista Log
(C) Copyright IBM Corporation 2000, 2003. Tutti i diritti riservati.