Esecuzione di un plug-in

Durante lo sviluppo del plug-in nello spazio di lavoro, il compilatore incrementale Java compilerà il codice di origine Java e inserirà i file *.class nella directory bin del progetto PDE dell'utente. Quando è il momento di sottoporre a verifica il plug-in, è possibile avviare un'istanza del workbench di run-time per eseguire l'operazione.

Il plug-in JDT offre il supporto all'avvio utilizzato dal PDE per definire il proprio tipo di utilità di avvio denominata Workbench di run-time. Il modo più semplice per attivarlo consiste nel selezionare Esegui->Esegui come->Workbench di run-time dalla barra dei menu principale. In questo modo verrà creata una seconda istanza del workbench (run-time), visualizzata dopo qualche tempo.

Per esercitare un controllo completo sulla modalità di avvio del workbench di run-time, selezionare Esegui-Esegui... dalla barra dei menu principale. Verrà visualizzata la finestra di dialogo di avvio:

Utilità di avvio del workbench di run-time - argomenti

È possibile creare diverse configurazioni e assegnare loro nomi univoci, ciascuno caratterizzato da parametri differenti. In questo modo è possibile sottoporre a verifica il plug-in in diverse condizioni, semplicemente passando da una configurazione all'altra. Per ogni configurazione, è possibile definire gli argomenti principali, controllare i plug-in e i frammenti da eseguire, attivare la traccia e definire parametri comuni a tutte le utilità di avvio.

Il campo "Dati spazio di lavoro" definisce lo spazio di lavoro che verrà utilizzato dal workbench di run-time. Il PDE imposterà il valore predefinito, ma è possibile modificarlo in qualsiasi momento. È possibile selezionare la Java VM che verrà utilizzata per avviare l'istanza, oltre che gli argomenti della VM e del programma. In qualsiasi momento, i valori predefiniti possono essere ripristinati utilizzando l'apposito pulsante.

Il PDE utilizza i valori specificati nella pagina delle preferenze Sviluppo plug-in->Ambiente di destinazione per impostare gli argomenti del programma predefinito per la configurazione di avvio.   Se tali valori vengono modificati manualmente nella configurazione, le modifiche influenzeranno solo quella configurazione specifica.   Le modifiche apportate nella pagina delle preferenze influenzeranno tutte le configurazioni create successivamente.

Esempio:  esecuzione di Insiemi di azioni

Prima dell'esecuzione, assicurarsi che il proprio ambiente sia configurato come descritto in Configurazione del PDE. È possibile disporre di diversi spazi di lavoro per la fase di progettazione e di run-time (come viene definito per impostazione predefinita).

Selezionare Esegui->Esegui come->Workbench di run-time dal menu di scelta rapida. Dovrebbe aprirsi un'altra istanza di piattaforma. L'insieme di azioni creato non è immediatamente visibile ed è quindi necessario attivarlo selezionando Finestra->Personalizza prospettiva->Altro... e selezionando la casella di controllo relativa a "Sample Action Set" (l'insieme di azioni aggiunto). Il "Menu di esempio" ora dovrebbe essere visualizzato nella barra dei menu e contenere la voce "Sample Action Set". La selezione di tale voce provocherà l'emissione di "Hello, PDE world" nella vista Console della prospettiva Debug (nell'istanza della piattaforma host).

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003