Creazione di un file di generazione Ant di generatore di progetto

Per analizzare il funzionamento dei generatori di progetto, creeremo un progetto semplice con un solo file origine ed un file di generazione Ant che crea un jar per il singolo file di classe. Anche se questo esempio utilizza Java, i generatori di progetto sono disponibili per tutti i tipi di progetto.

  1. Creare un progetto Java con nome 'HW'.
  2. Creare un file di origine Java denominato 'HelloWorld' con un metodo principale.
  3. Inserire nel metodo principale un'istruzione 'System.out.println()' e impostarlo per la stampa di una qualsiasi frase di saluto.
  4. Salvare le modifiche.
  5. Creare un file con nome 'projectBuilder.xml', aprire l'editor Ant per questo file, immettere il contenuto seguente e salvare le modifiche.
    Contenuto del file projectBuilder.xml
  6. Dal pannello di selezione, selezionare il progetto HW e scegliere Proprietà dal relativo menu di scelta rapida.
  7. Nella finestra di dialogo delle proprietà del progetto, selezionare Generatore strumenti esterni, quindi fare clic su Nuovo....
  8. Nella finestra di dialogo 'Scegliere un tipo di configurazione', accertarsi che sia selezionata l'opzione 'Generazione Ant', e fare clic su OK.
  9. Viene aperta la finestra di dialogo Strumenti esterni. Impostare il nome a 'Makejar'. nella scheda Principale, utilizzare il primo pulsante Esamina spazio di lavoro... per impostare il Percorso del file di generazione projectBuilder.xml creato in precedenza. Quindi utilizzare il secondo pulsante Esamina spazio di lavoro... per impostare la Directory di base a quella del progetto HW.
    Scheda Principale della finestra di dialogo Strumenti esterni
  10. Nella scheda Aggiornamento, verificare che dopo la creazione di HelloWorld.jar sia possibile visualizzarlo in Eclipse. Per impostazione predefinita, non viene effettuato l'aggiornamento alla fine dell'esecuzione di un generatore di progetto, quindi selezionare l'opzione Aggiorna le risorse dopo l'esecuzione e selezionare ${project} nell'elenco delle variabili di ambito. Dal momento che l'aggiornamento può risultare oneroso, in generale si cerca di aggiornare l'entità più piccola che contiene tutte le risorse interessate dal file di generazione.
    Scheda Aggiornamento nella finestra di dialogo Strumenti esterni
  11. Nella scheda Destinazioni, deve essere selezionata la destinazione predefinita.
  12. Nella scheda Opzioni di generazione, è possibile specificare quando verrà eseguito questo generatore di progetto. Per impostazione predefinita, l'opzione è impostata per generazioni complete e generazioni incrementali. Eseguire il generatore di progetto durante le generazioni automatiche è possibile, anche se sconsigliato a causa di problemi di prestazioni.
    Scheda Opzioni di generazione nella finestra di dialogo Strumenti esterni
  13. Applicare le modifiche e fare clic su OK.
  14. Ritornando alla finestra di dialogo delle proprietà del progetto, viene visualizzato il generatore di progetto 'Makejar', impostato per essere eseguito dopo il generatore predefinito Java. Notare che è possibile modificare l'ordine per eseguire il file di generazione Ant prima del generatore Java, anche se non è richiesto da questo esempio. Fare clic su OK per salvare il generatore di progetto e chiudere la finestra di dialogo.
    Finestra di dialogo Proprietà del progetto

Per un progetto Java, il generatore Java predefinito deve essere sempre eseguito e non può essere rimosso. Il generatore Java esegue il compilatore interno Eclipse Java che è responsabile dell'indicizzazione dell'origine in modo che siano possibili le ricerche, il refactoring e molte altre funzioni. Pertanto non è possibile sostituire il compilatore interno Eclipse Java utilizzando un generatore di progetto. È solo permesso impostare se il generatore Java deve essere eseguito prima o dopo il generatore di progetto definito dall'utente.


Copyright IBM Corporation 2000, 2002. Tutti i diritti riservati.