Utilizzo di una versione diversa di Ant

La piattaforma Eclipse fornisce come libreria di plug-in Ant 1.5.2. Durante l'esecuzione di un file di generazione Ant nel Workbench viene utilizzata la versione 1.5.2 per impostazione predefinita. È possibile utilizzare versioni differenti, anche se non sono supportate. Esistono almeno due modi per utilizzare una versione differente di Ant:

Modifica del percorso classi Ant:
Quando in Ant viene eseguito un file di generazione, vengono ricercate le classi necessarie nel percorso classi Ant. Il percorso classi Ant è composto dai plug-in che forniscono nuove attività, tipi o librerie, oltre al percorso classi definito nelle preferenze degli strumenti esterni. Per accedere alle preferenze, scegliere Finestra > Preferenze > Ant > Runtime. I due JAR relativi a Ant 1.5.2 sono ant.jar e optional.jar. Rimuovere questi file JAR e aggiungere quelli della versione Ant desiderata.

Non è più necessario aggiungere in maniera esplicita i JAR Xerces al percorso classi Ant di run-time perché tale operazione provoca problemi. Le classi Xerces vengono caricate dal plug-in org.apache.xerces fornito con Eclipse. Per la maggior parte delle distribuzioni Ant è possibile perfino che i JAR Xerces non siano ubicati nello stesso percorso fisico dei file ant.jar e optional.jar. Questo aspetto viene evidenziato dal fatto che i JAR Ant contengono file manifest che a loro volta contengono voci del percorso classi che puntano ai JAR Xerces.

Una volta modificato il percorso classi Ant, tutte le generazioni Ant che verranno eseguite in futuro utilizzeranno la versione aggiornata in sostituzione di quella predefinita. Per ripristinare lo stato originale del percorso classi Ant, selezionare il pulsante Ripristina impostazioni predefinite della pagina delle proprietà.

Utilizzo di Ant come strumento esterno:
Quando la modifica del percorso classi Ant non costituisce un'opzione, o se si desidera soltanto sottoporre a test una versione più recente o una versione beta di Ant, l'utilizzo di esso come strumento esterno può risultare la soluzione ideale. Di solito, quando viene eseguito nel workbench, lo stesso script Ant viene considerato uno strumento esterno, ma ciò non costituisce l'unica possibilità. Per installare una distribuzione binaria di Ant come strumento esterno (Nota: tali passaggi sono relativi a Windows, ma per gli altri sistemi operativi possono essere applicati metodi analoghi):
  1. Scaricare ed installare la versione binaria di Ant da http://ant.apache.org.
  2. Scegliere Esegui > Strumenti esterni > Strumenti esterni....
  3. Scegliere Programma
  4. Fare clic su Nuovo.
  5. Immettere un nome per lo strumento esterno (ad esempio, Ant esterno).
  6. Per il campo Percorso, scegliere Esamina file system.
  7. Individuare e selezionare un file denominato ant.bat (dovrebbe essere contenuto nella cartella bin dell'installazione di Ant).
  8. Nel campo Argomenti immettere gli argomenti da utilizzare nello script generalmente utilizzati per l'esecuzione di uno script all'esterno del workbench.
  9. Nel campo Directory di lavoro immettere la directory del file di generazione.
  10. Per eseguire il file di generazione, scegliere Esegui.

Quando si esegue Ant come strumento esterno, non verrà utilizzata nessuna attività o tipo forniti da Eclipse. Inoltre, la scelta del percorso classi Ant non ha alcun effetto nell'esecuzione dello script.

Concetti correlati
Supporto Ant
Strumenti esterni

Attività correlate
Esecuzione di file di generazione Ant
Esecuzione di strumenti esterni
Modifica del percorso classi Ant
Aggiunta di nuove attività e tipi Ant

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003