Comandi

Identificativo: org.eclipse.ui.commands

Da:

versione 2.1

Descrizione:

Il punto di estensione org.eclipse.ui.commands è utilizzato per dichiarare i comandi e le categorie di comandi, utilizzando gli elementi command e category. Tramite questo punto di estensione è anche possibile assegnare sequenze di tasti ai comandi utilizzando l'elemento keyBinding. Le sequenze di tasti sono collegate ai comandi in base a configurazioni dei tasti e ambiti che sono dichiarati utilizzando gli elementi keyConfiguration e scope.

Tag di configurazione:

   <!ELEMENT extension (activeKeyConfiguration , category , command , keyBinding , keyConfiguration , scope)>

   <!ATTLIST extension
     id    CDATA #IMPLIED
     name  CDATA #IMPLIED
     point CDATA #REQUIRED
   >

   <!ELEMENT activeKeyConfiguration EMPTY>

   Questo elemento è utilizzato per definire la configurazione di tasti inizialmente attiva per Eclipse. Se esistono più elementi di questo tipo, viene considerato valido l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plug-in).

   <!ATTLIST activeKeyConfiguration
     value CDATA #IMPLIED
   >

   <!ELEMENT category EMPTY>

  Nell'interfaccia utente, i comandi sono spesso organizzati per categoria per facilitare la gestione. Questo elemento è utilizzato per definire queste categorie. I comandi possono essere aggiunti al massimo ad una categoria. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plug-in).

   <!ATTLIST category
     description CDATA #IMPLIED
      id          CDATA #REQUIRED
     name        CDATA #REQUIRED
   >

   <!ELEMENT command EMPTY>

   Questo elemento è utilizzato per definire i comandi. Un comando rappresenta una richiesta dell'utente che può essere gestita mediante un'azione; dal punto di vista semantico dovrebbe essere univoco tra i diversi comandi. Non si deve definire un comando se ne esiste già uno definito per lo stesso scopo. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plug-in). Per informazioni sui collegamenti tra azioni e comandi, fare riferimento ai punti di estensione org.eclipse.ui.actionSets e org.eclipse.ui.editorActions.

   <!ATTLIST command
     category    CDATA #IMPLIED
     description CDATA #IMPLIED
      icon        CDATA #IMPLIED
      id          CDATA #REQUIRED
     name        CDATA #REQUIRED
   >

   <!ELEMENT keyBinding EMPTY>

   Questo elemento consente di assegnare sequenze di tasti ai comandi.

   <!ATTLIST keyBinding
     configuration CDATA #REQUIRED
     command       CDATA #IMPLIED
     locale        CDATA #IMPLIED
     platform      CDATA #IMPLIED
     scope         CDATA #REQUIRED
     string        CDATA #REQUIRED
   >

   <!ELEMENT keyConfiguration EMPTY>

   Questo elemento è utilizzato per definire le configurazioni di tasti. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plug-in).

   <!ATTLIST keyConfiguration
     description CDATA #IMPLIED
      id          CDATA #REQUIRED
     name        CDATA #REQUIRED
     parent      CDATA #IMPLIED
   >

   <!ELEMENT scope EMPTY>

   Questo elemento è utilizzato per definire gli ambiti. Se esistono più elementi di questo tipo con lo stesso attributo id, viene considerato valido solo l'ultimo elemento dichiarato (in ordine di lettura del registro di plug-in).

   <!ATTLIST scope
     description CDATA #IMPLIED
      id          CDATA #REQUIRED
     name        CDATA #REQUIRED
     parent      CDATA #IMPLIED
   >
Esempi:

Il file plugin.xml nel plug-in org.eclipse.ui fa ampio uso del punto di estensione org.eclipse.ui.commands.

Informazione API:

Non esistono API pubbliche per la dichiarazione di comandi, categorie, associazioni di tasti, configurazioni di tasti o ambiti diverse da questo punto di estensione. API per l'interrogazione e l'impostazione degli ambiti e per la registrazione di azioni per la gestione dei comandi sono reperibili in org.eclipse.ui.IKeyBindingService.

Copyright (c) 2000, 2003 IBM Corporation e altri.
Tutti i diritti riservati. Questo programma e il materiale di accompagnamento sono disponibili secondo i termini della Common Public License v1.0 che sono distribuiti con il prodotto, e disponibili all'indirizzo http://www.eclipse.org/legal/cpl-v10.html