Quando si apre una risorsa, il workbench consulta il proprio elenco di editor registrati. Se per la risorsa non esiste alcun editor registrato, il workbench controlla nel sistema operativo la disponibilità di editor registrati per il particolare tipo di file. Se viene rilevato un editor, il workbench lo avvia automaticamente. Questo tipo di editor viene detto editor esterno poiché non viene visualizzato come una scheda di editor nel workbench.
Selezionare il file JanesINIFile.ini .
Fare doppio clic sul file nella vista Selezione per avviare l'editor esterno.
Se nessun editor per file INI è registrato per il sistema operativo, il workbench proverà a utilizzare il proprio editor di testo predefinito. Se ciò si verifica e si desidera comunque utilizzare un editor esterno, è possibile importare un altro file (vedere le sezioni precedenti) che sia associato a un editor di terzi. Fare nuovamente doppio clic su questo file e l'editor desiderato dovrebbe aprirsi in una finestra.
Non preoccuparsi se l'editor preferito viene improvvisamente aperto nel workbench. Il workbench supporta editor di documenti OLE e il proprio editor
fornisce supporto al documento OLE consentendone l'apertura in una propria finestra
o all'interno di un'altra finestra, ad esempio il workbench. Questo aspetto verrà illustrato in modo più dettagliato nella sezione successiva.