Di seguito è riportata una serie di suggerimenti per rendere un elemento utilizzabile dall'interfaccia IAccessibility fornita da Windows.
1) Utilizzare gruppi al posto di etichette
Se si utilizza un etichetta per fornire un titolo a un gruppo di widget correlati, rimuovere l'etichetta e sostituire il composto principale con un gruppo il cui testo corrisponda a quello dell'etichetta del titolo.
2) Evitare composti intermedi.
Gli strumenti IAccessibility estenderanno la lettura fino alla gerarchia principale di un widget attivato fino ad esaurire i widget. Assicurarsi che non esistano widget senza testo nella struttura.
3) Utilizzare i testi di sola lettura al posto delle etichette
Un testo risulta accessibile mediante tastiera e deve essere utilizzato se si desidera che le informazioni di un'etichetta siano accessibili all'esplorazione mediante tastiera. Si noti che un'etichetta accanto a un testo sarà considerata come un titolo e quindi, se si dispone di una coppia title:value che si desidera mostrare, occorre semplicemente rendere come testo il widget del valore.
4) Leggere l'elenco di controllo IBM. http://www-3.ibm.com/able/accesssoftware.html
5) Assegnare tasti di scelta a tutti i menu e voci di menu.
Verificare che tali tasti di scelta siano univoci all'interno di un determinato menu. Se un menu viene composto dinamicamente da più plug-in, è meglio non assegnare tasti di scelta, dal momento che sarebbe impossibile evitare conflitti (ad esempio, l'elenco File > Nuovo o Finestra > Mostra vista)
6) Assegnare tasti di scelta a tutte le etichette dei controlli di finestre di dialogo / pagine delle preferenze / pagine delle proprietà (ad esempio pulsanti, caselle di riepilogo, pulsanti di scelta e così via)
Verificare che tali tasti di scelta siano univoci all'interno della finestra di dialogo. Fare attenzione ad evitare conflitti con i pulsanti predefiniti (ad esempio, Ripristina &predefiniti, &Applica nelle pagine delle preferenze; &Avanti, &Indietro, &Fine nelle procedure guidate). Non assegnare tasti di scelta ai pulsanti OK e Annulla. Se si rende OK il pulsante predefinito della shell e Annulla equivale a chiudere la shell, i tasti Invio e Esc sono associati a tali pulsanti per impostazione predefinita. In genere utilizzare i tasti Esc o Invio non è una buona idea.
7) Se un controllo non ha una propria etichetta (ad esempio un campo di testo), utilizzare un'etichetta precedente che termina con ':' e assegnare ad essa un tasto di scelta. I programmi di lettura dello schermo come JAWS leggeranno questa etichetta quando il controllo è attivo (ad esempio, Finestra > Preferenze > Workbench)
8) Evitare etichette libere poiché non è possibile passare ad esse tramite tastiera e le utilità di lettura dello schermo le ignorano perché non diventano attive
9) Non assegnare tasti di scelta ai controlli della finestra principale (diversi dai menu principali e dalle voci dei menu principali), anche se ha l'aspetto di una finestra di dialogo (ad esempio, gli editor di moduli in WSAD) poiché in genere si creano conflitti con i tasti di scelta dei menu
10) Assegnare tasti di scelta rapida per le funzioni utilizzate di frequente (e solo per queste).
Esistono attualmente solo due modi per collegare tasti di scelta rapida in SWT:
- impostando un tasto di scelta rapida su una voce di menu nella barra dei menu principale (tali tasti vengono ignorati nei menu di scelta rapida)- le azioni JFace prevedono il supporto per questo tipo di operazione
- collegando un listener di tasti su un particolare controllo (ad esempio, nell'implementazione di una vista o un editor)
Consultare la tabella dei tasti di scelta rapida dell'SDK Eclipse (disponibile in eclipse.org -> Progetti -> Progetto Eclipse -> Piattaforma -> UI -> Risorse di sviluppo -> Accessibilità) per evitare conflitti.
12) Evitare le combinazioni Alt+{tasto} poiché possono entrare in conflitto con i tasti di scelta dei menu
13) Evitare le combinazioni Ctrl+Alt+{tasto} poiché spesso entrano in conflitto con l'immissione di caratteri speciali sulle tastiere internazionali(alt Gr = Ctrl+Alt)
14) Evitare le combinazioni Ctrl+Spazio+{tasto} poiché la combinazione Ctrl-Spazio viene utilizzata per il passaggio di modalità nelle lingue asiatiche.
15) Tentare di salvare il contesto di navigazione.
ad esempio in Workbench / Preferenze, è possibile ricordare quale pagina è stata selezionata per ultima. Questo evita di dover esplorare l'intero elenco ogni volta
16) Assegnare a una persona specifica del team la responsabilità dell'accessibilità al progetto.
17) Verificare l'accessibilità.
Stabilire una giornata in cui "non si adoperi il mouse" e si tenti di utilizzare il prodotto servendosi della sola tastiera. Ottenere una copia di JAWSTM (http://www.freedomscientific.com/) e verificare che sia compatibile con l'interfaccia utente.