Una volta avviato il workbench verrà visualizzata una finestra singola. La finestra del workbench visualizza una o più prospettive. Inizialmente viene visualizzata la prospettiva Risorse. Una prospettiva contiene viste (come la vista Selezione) ed editor. È possibile aprire più finestre del workbench contemporaneamente.
All'estrema sinistra della finestra è presente una barra dei collegamenti che consente di aprire nuove prospettive e spostarsi tra prospettive già aperte. Il nome della prospettiva attiva viene visualizzato nel titolo della finestra e la relativa icona sulla barra dei collegamenti viene mostrata come selezionata.
Osservando la barra del titolo della finestra del workbench è possibile notare che si sta utilizzando la prospettiva Risorsa. Le viste Selezione, Attività e Struttura sono aperte insieme a un editor sulla pagina di benvenuto. Può essere utile dedicare un momento ad analizzare questa pagina. La pagina iniziale fornisce una panoramica per la personalizzazione del proprio workbench o per saperne di più su altre funzioni.