Impostazione di un progetto di funzione

Analogamente ai plug-in e ai frammenti, il PDE considera le funzioni della piattaforma come se fossero progetti. Collega una capacità speciale di "funzione" a tali progetti per avere la possibilità di eseguire generatori dalla natura specifica. Il progetto deve contenere un manifest di funzione.

Nel PDE è disponibile una procedura guidata per l'impostazione di un progetto di funzione che generalmente viene utilizzata per impostare una funzione dopo aver sviluppato plug-in e frammenti. Tuttavia, la creazione della funzione può avvenire in qualsiasi fase dello sviluppo e l'aggiunta dei nuovi plug-in può essere effettuata in un secondo momento.

Esempio: impostazione di una funzione per plug-in e frammenti

Presupponendo che gli esempi precedenti siano stati seguiti, lo spazio di lavoro dovrebbe già contenere il "Plug-in XYZ" e il "Frammento tedesco".   In questa fase verrà creata una funzione di esempio e le risorse verranno compresseper essere pronte alla distribuzione.

  1. Aprire la procedura guidata della funzione (Nuovo->Progetto-> Sviluppo plug-in->Progetto funzione)
  2. Impostare il nome del progetto su "com.example.feature" e premere Avanti.
  3. Impostare il nome della funzione su "Funzione di esempio"  e il numero di funzione su "1.2.2". Impostare il fornitore su "Esempio".
  4. Nella pagina successiva, selezionare il plug-in (Plug-in XYZ) e il frammento (Frammento tedesco).  
  5. Fare clic su Fine.

A questo punto il progetto "com.example.feature" si trova nello spazio di lavoro.   Il progetto dovrebbe contenere il file
"feature.xml" e l'editor del manifest di funzione si apre per consentire l'immissione di eventuali modifiche.

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003