Ogni finestra del workbench contiene una o più prospettive. Una prospettiva definisce l'impostazione e il layout iniziale delle viste nella finestra del workbench. All'interno della finestra ogni prospettiva condivide la stesso insieme di editor. Una prospettiva offre una serie di funzioni per la realizzazione di un tipo specifico di attività o per la gestione di tipi specifici di risorse. Ad esempio, la prospettiva Java mette insieme delle viste utilizzate comunemente quando vengono modificati i file di origine Java, mentre la prospettiva Debug contiene le viste che vengono utilizzate quando si esegue il debug dei programmi Java. È probabile che, lavorando nel workbench, si passi con frequenza da una prospettiva all'altra.
Le prospettive controllano ciò che viene visualizzato in determinati menu e barre degli strumenti. Definiscono inoltre gli insiemi di azioni visibili, che possono essere modificati in modo da personalizzare una prospettiva. È possibile salvare le prospettive una volta modificate, in modo da poter riutilizzare in seguito le prospettive personalizzate.
È possibile impostare le preferenze del workbench perché le prospettive vengano aperte nelle stessa finestra o in una nuova finestra.
Apertura delle prospettive
Apertura delle viste
Modifica della posizione di apertura delle prospettive
Indicazione della prospettiva predefinita
Passaggio da una prospettiva all'altra
Configurazione di prospettive
Salvataggio di una prospettiva definita dall'utente
Reimpostazione delle prospettive