Descrizione: questo punto di estensione viene utilizzato per aggiungere ulteriori pagine delle proprietà a oggetti di un dato tipo. Una volta definite, tali pagine vengono visualizzate nella finestra delle proprietà degli oggetti di quel tipo.
Una pagina delle proprietà consente una facile interazione con le proprietà di un oggetto. A differenza della vista Proprietà che non consente di effettuare molte modifiche alle proprietà di un oggetto, questa pagina è caratterizzata dalla possibilità di definire controlli più complessi e più estesi con etichette, icone ed altro. Tuttavia, nella maggior parte applicazioni, è consigliabile rendere disponibili alcune proprietà attraverso il foglio delle proprietà e altre attraverso le pagine delle proprietà.
Le pagine delle proprietà vengono mostrate in una finestra di dialogo, solitamente visibile quando si seleziona la voce di menu "Proprietà" nel menu di scelta rapida di un oggetto. Oltre alla classe dell'oggetto, può essere specificato il filtro del nome, in modo da registrare le pagine della proprietà solo per determinati tipi di oggetto.
Se questi meccanismi di filtro dovessero risultare insufficienti, è possibile utilizzare il meccanismo di filtro dalla pagina Proprietà. In questo caso gli attributi dell'oggetto di destinazione sono descritti in una serie di coppie di valori chiave. Gli attributi che si applicano alla selezione sono di un tipo specifico e diverso rispetto al dominio del workbench, in modo che il filtro a questo livello venga delegato dal workbench alla selezione corrente.
Tag di configurazione:
<!ELEMENT extension (page*)>
<!ATTLIST extension
point CDATA #REQUIRED
id CDATA
#IMPLIED
name CDATA
#IMPLIED
>
<!ELEMENT page (filter*)>
<!ATTLIST page
id CDATA #REQUIRED
name CDATA #REQUIRED
icon CDATA #IMPLIED
objectClass CDATA #REQUIRED
class CDATA #REQUIRED
nameFilter CDATA #IMPLIED
adaptable (true | false)
>
<!ELEMENT filter EMPTY>
Questo elemento è utilizzato per valutare lo stato dell'attributo di ciascun oggetto nella selezione corrente. La corrispondenza viene verificata solo se ciascun oggetto nella selezione presenta lo stato di attributo specificato. Tutti gli oggetti della selezione devono implementare o adattarsi a org.eclipse.ui.IActionFilter.
<!ATTLIST filter
<extension point="org.eclipse.ui.propertyPages"> <page id="com.xyz.projectPage" name="XYZ Java Properties" objectClass="org.eclipse.core.resources.IFile" class="com.xyz.ppages.JavaPropertyPage" nameFilter="*.java"> <filter name="readOnly" value="true"/> </page> </extension>
Informazioni API: l'attributo class deve specificare un nome completo di una classe che implementa org.eclipse.ui.IWorkbenchPropertyPage.
Implementazione fornita: alcuni oggetti forniti dal workbench potrebbero avere pagine delle proprietà registrate. I plug-in possono aggiungere ulteriori pagine delle proprietà per questi oggetti. Le risorse del workbench non costituiscono un limite per le pagine delle proprietà: tutti gli oggetti mostrati nel workbench, anche gli oggetti specifici del dominio, possono avere pagine delle proprietà e ad altri plug-in è consentito registrare pagine per questi oggetti.
Copyright (c) 2002 IBM Corporation e altri.
Tutti i diritti riservati. Questo programma e il materiale di accompagnamento
sono disponibili secondo i termini della Common Public License v1.0 che sono
distribuiti con il prodotto, e disponibili all'indirizzo
http://www.eclipse.org/legal/cpl-v10.html