Per impostazione predefinita, il PDE aggiorna il percorso di generazione di un progetto di plug-in ogni volta che si modifica l'elenco di dipendenze nell'editor del manifest. Se si disattiva la funzione nella pagina delle preferenze Sviluppo plug-in->Controllo del percorso di generazione Java, sarà necessario aggiornare il per corso di generazione ogni volta che si apporta una modifica all'elenco di dipendenze.
Non è necessario utilizzare l'editor del manifest del PDE per poter utilizzare la funzione di elaborazione del percorso di elaborazione del PDE. È sempre possibile poter utilizzare la voce del menu a comparsa Aggiorna percorso classi... disponibile in tutti i file plugin.xml/fragment.xml e nei progetti di plug-in Java per aggiornare in modo esplicito il percorso di generazione del plug-in. Verrà inoltre aperta una procedura guidata:
L'elenco della casella di controllo conterrà tutti i plug-in e frammenti presenti nello spazio di lavoro. Selezionare i plug-in/frammenti di cui si desidera aggiornare il percorso di generazione e premere 'Fine'.
Durante l'elaborazione, il percorso di generazione viene ricreato da zero dal PDE. Questo però significa che le voci aggiunte manualmente al percorso di generazione andranno perse. Il percorso di generazione viene aggiornato da zero in quanto il PDE lo genera in modo ricorsivo. I motivi sono i seguenti:
Se una classe Java è referenziata da un plug-in al run-time, la classe verrà ricercata prima di tutto nelle relative librerie, nelle librerie dei plug-in necessari, nelle librerie dei rispettivi plug-in necessari e così via. Per creare nuovamente un simile ambiente di ricerca durante la fase di progettazione, il PDE aggiorna periodicamente il percorso di generazione. È possibile che diversi plug-in dipendano dalla stessa libreria. Se l'utente elimina uno di questi plug-in dall'elenco delle dipendenze, non è prudente rimuovere tutte le relative librerie collegate nella catena poiché alcuni dei plug-in ancora presenti nell'elenco potrebbero averne bisogno. L'unico modo per conservare sempre un percorso di generazione valido consiste nel crearlo da zero.
Per offrire una migliore condivisione del progetti sui server di creazione, il PDE aggiunge tutte le librerie esterne alla posizione del percorso di generazione relativo alla piattaforma di run-time rappresentata da una o più variabili del percorso classi Java che presenta il suffisso ECLIPSE_HOME. In questo modo il codice è sul server e può essere utilizzato indipendentemente dal percorso di installazione della piattaforma. Queste variabili sono impostate e gestite dal PDE e non è consentito modificare tali valori.
A partire dalla versione 2.1, il PDE offre un metodo alternativo per esprimere ed elaborare il percorso classi. Anziché creare esplicitamente le classi per i plug-in dipendenti, le operazioni vengono svolte in modo indiretto attraverso il contenitore del percorso classi JDT. Il contenitore sostituisce tute le voci di plug-in dipendenti e offre un percorso classi stabile e prevedibile. Quando si utilizza il contenitore del percorso classi, quest'ultimo conterrà cartelle di origine, il contenitore dei plug-in obbligatori e il contenitore JRE (utilizzando un meccanismo identico per fornire un proxy per le voci JRE reali elaborate al momento). È possibile condividere questo percorso classi sul server senza temere che possa causare problemi sui computer e/o sistemi operativi di altri sviluppatori.
Per utilizzare i contenitori del percorso classi, è necessario aprire Preferenze>Sviluppo plug-in>Controllo del percorso di generazione Java e selezionare la casella di controllo 'Utilizzare il contenitore del percorso classi...'. Sarà necessario aggiornare i percorso classe del progetto per verificare che le modifiche siano state applicate. Una volta ottenuto l'accesso ai contenitori del percorso classi, è possibile utilizzare i plug-in esterni, importare i progetti di plug-in binari o una combinazione di entrambe le operazioni. Indipendentemente dall'azione scelta, il contenitore del percorso classi terrà conto delle modifiche apportate e si adatterà.