Le configurazioni di avvio possono essere visualizzate ricercando la UI corrispondente. Gli utenti interagiscono con una finestra di dialogo della configurazione di avvio per creare istanze dei diversi tipi di configurazioni di avvio aggiunti dai plug-in. Ciascun tipo di configurazione di avvio definisce un gruppo di schede che raccolgono e visualizzano informazioni sulla configurazione. Il gruppo di schede per le applicazioni Java locali è riportato di seguito.
Le schede vengono aggiunte utilizzando il punto di estensione org.eclipse.debug.ui.launchConfigurationTabGroups. Il tag per questa estensione è diretto. Si associa l'id di un tipo di configurazione (aggiunto utilizzando org.eclipse.debug.core.launchConfigurationTypes) con una classe che implementa ILaunchConfigurationTabGroup. Il gruppo di schede dell'applicazione Java viene aggiunto come segue:
<extension point = "org.eclipse.debug.ui.launchConfigurationTabGroups"> <launchConfigurationTabGroup id="org.eclipse.jdt.debug.ui.launchConfigurationTabGroup.localJavaApplication" type ="org.eclipse.jdt.launching.localJavaApplication" class="org.eclipse.jdt.internal.debug.ui.launcher.LocalJavaApplicationTabGroup"> </launchConfigurationTabGroup> </extension>
La classe del gruppo di schede è responsabile della creazione delle schede necessarie e della visualizzazione e del salvataggio dei dati rilevanti dagli attributi della configurazione di avvio. Una scheda comune a tutte le configurazioni, CommonTab, è già implementata e può essere creata da qualsiasi configurazione. Tale scheda gestisce il salvataggio della configurazione di avvio nonché la raccolta delle preferenze comuni.