Durante il commit delle risorse, spesso sono presenti risorse che l'utente non desidera aggiungere al controllo versioni. Un modo per effettuare questa operazione consiste nell'utilizzo della funzione di "esclusione" CVS, che legge il contenuto del file .CVSignore per determinare le risorse da escludere.
Il file .CVSignore può essere aggiunto a qualsiasi directory di un progetto. Molti progetti CVS esistenti contengono già diversi file di questo tipo. Questo file di testo è composto da un elenco di file, directory o modelli.
Ad esempio, aggiungere un file .CVSignore per escludere l'intera directory bin di un progetto esistente:
Il file CVSignore è composto da un elenco di file, directory o modelli. Come per la funzione di esclusione globale, i caratteri jolly * e ? possono essere presenti in qualsiasi voce del file .CVSignore. Tutti i file o le sottodirectory della directory corrente che corrispondono a uno qualsiasi dei modelli verranno ignorati.
Suggerimento: nel menu Team e nel menu di scelta rapida delle risorse della vista Sincronizzazione è presente una voce di menu (Aggiungi a .CVSignore) per l'aggiunta di un modello di file al file .CVSignore appropriato. Questa voce di menu viene attivata per le risorse non ancora sottoposte al controllo versioni CVS.
Programmazione in team con CVS
Sincronizzazione con il repository
Durata del controllo versioni: aggiunta ed esclusione di risorse
Creazione di un modello di esclusione globale