Il debug JDT è composto da vari plug-in che supportano l'esecuzione e il debug del codice Java.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.launching rende disponibili le classi per avviare Java run-time dalla piattaforma. JavaRuntime implementa i metodi statici per accedere a VM registrate e individua il percorso classi di run-time e i percorsi di ricerca di origine. Una famiglia di VM (come JDK) è rappresentata dalla classe IVMInstallType. IVMInstall rappresenta installazioni particolari all'interno di una famiglia. IVMRunner viene utilizzato per avviare una particolare Java VM e registrare i relativi processi con il plug-in di debug.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.launching.sourcelookup definisce le classi per individuare gli elementi del codice di origine nel file system.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.debug.core supporta un modello di debug Java basato su JDI/JDWP che può essere utilizzato per controllare un programma Java in fase di debug.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.debug.eval fornisce l'infrastruttura per valutare le espressioni Java e riportarne i risultati.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.debug.ui.launchConfigurations definisce le schede di configurazione di avvio per le applicazioni Java locali e remote.
Il pacchetto org.eclipse.jdt.debug.ui implementa una semplice UI per l'individuazione del codice di origine attraverso le richieste all'utente.