Le funzioni di guida della piattaforma Eclipse forniscono blocchi di creazione per strutturare e fornire documentazione alla piattaforma. La struttura o la granularità della documentazione non sono dettate dalla piattaforma. È possibile scegliere gli strumenti e la struttura per la documentazione che meglio si adeguano alle proprie esigenze. Il plug-in della guida consente di descrivere la struttura della documentazione alla piattaforma utilizzando un file toc (table of contents).
La guida in linea del plug-in viene fornita mediante il punto di estensione org.eclipse.help.toc. È possibile fornire la guida in linea come parte del plug-in di codice oppure fornirla separatamente in un proprio plug-in di documentazione.
La separazione della documentazione in un plug-in diverso è utile in quelle situazioni in cui i team della documentazione e del codice costituiscono gruppi di lavoro differenti oppure se si intende ridurre la relazione tra documentazione e codice.
Le funzioni avanzate del sistema della guida comprendono la guida sensibile al contesto con collegamenti di riferimento (denominati aiuti a comparsa) e la possibilità di richiamare il codice relativo alla piattaforma dalla documentazione. Il browser della guida consente, inoltre, di visualizzare, stampare ed eseguire ricerche nella documentazione.
Il modo migliore per dimostrare il contributo della guida consiste nel creare un plug-in di documentazione.