Aggiornamento di Eclipse

Se si desidera aggiornare un release di Eclipse ad una nuova versione, sono disponibili delle semplici istruzioni per migrare lo spazio di lavoro al nuovo release. Lo spazio di lavoro corrisponde alla directory sul disco che contiene tutti i file di progetto, così come i meta dati, tra cui le preferenze che potrebbero essere state personalizzate. Le operazioni da eseguire per l'aggiornamento dipendono da se è stato utilizzato o meno l'argomento della riga comandi "-data" all'avvio di Eclipse. È preferibile utilizzare l'argomento "-data" in quanto consente di specificare chiaramente il percorso dello spazio di lavoro. Se l'argomento non viene utilizzato, Eclipse inserirà lo spazio di lavoro nella directory di lavoro attiva all'avvio di Eclipse.

Suggerimento: prima dell'aggiornamento è preferibile eseguire una copia di riserva dello spazio di lavoro. Dopo aver aggiornato lo spazio di lavoro, non sarà più possibile utilizzarlo con una versione precedente di Eclipse. Se si desidera utilizzare un release precedente sarà necessario disporre di una copia.

Utenti che non utilizzano "-data"

Se non è stato utilizzato l'argomento "-data" per specificare lo spazio di lavoro, per eseguire l'aggiornamento, attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Individuare la directory dello spazio di lavoro utilizzata dalla versione precedente di Eclipse. Generalmente questa directory si trova nella directory di installazione di Eclipse, nella sottodirectory "workspace". Se per avviare Eclipse viene utilizzato un collegamento o uno script, la directory dello spazio di lavoro si troverà nella sottodirectory "workspace". Utenti Windows: il percorso della directory viene specificato dall'argomento "Avvia in" nelle proprietà del collegamento.
  2. Copiare la directory dello spazio di lavoro in un nuovo percorso vuoto esterno a qualsiasi directory di installazione di Eclipse.
  3. Installare la nuova versione di Eclipse in un nuovo percorso, separato da qualsiasi versione precedente.
  4. Avviare la nuova versione di Eclipse, utilizzando l'argomento della riga comando "-data" per indicare il percorso dello spazio di lavoro.

Esempio:

Vecchia directory di installazione di Eclipse:
   c:\eclipse2_0

Nuova directory di installazione di Eclipse:
   c:\eclipse2_1

Percorso dello spazio di lavoro:
   c:\data\EclipseWorkspace

Percorso Java VM:
   c:\jre

Riga comandi per avviare Eclipse:
   "c:\eclipse2_1 -data c:\data\EclipseWorkspace -vm d:\jre\bin\javaw"

Suggerimento: generalmente è preferibile specificare esplicitamente la Java VM da utilizzare durante l'esecuzione di Eclipse. Questa impostazione può essere eseguita mediate l'argomento della riga comandi "-vm", come mostrato precedentemente. Se non si utilizza l'argomento "-vm", Eclipse ricercherà la directory nel percorso O/S. L'installazione di altri prodotti potrebbe modificare il percorso specificato, quindi al successivo avvio di Eclipse potrebbe essere utilizzata una Java VM diversa.

Utenti che utilizzano "-data"

Se per avviare Eclipse è stato utilizzato l'argomento "-data", l'aggiornamento risulterà molto più semplice:

  1. Installare la nuova versione di Eclipse in un nuovo percorso, separato da qualsiasi versione precedente.
  2. Avviare questa nuova versione di Eclipse, utilizzando l'argomento della riga comandi "-data" per indicare il vecchio percorso dello spazio di lavoro.
Fare riferimento all'esempio nella sezione precedente.

Aggiunta di plug-in di altri fornitori

Se nell'ambiente Eclipse sono stati installati altri plug-in, sarà necessario aggiungerli a ciascuna nuova versione di Eclipse che si desidera installare. Prima di eseguire questa operazione, consultare la documentazione relativa a tali plug-in per assicurarsi che siano compatibili con la versione di Eclipse verso cui si effettua la migrazione. Sono disponibili diverse opzioni per aggiungere questi plug-in alla nuova installazione di Eclipse:

  1. Copiare le directory per ciascun plug-in nella directory "plugins" della nuova versione di Eclipse.
  2. Utilizzare un sito di aggiornamento di Eclipse per installare nuovamente i plug-in o le funzioni supplementari nella nuova versione di Eclipse.
  3. Se si utilizzano estensioni di prodotto, copiare la directory "links" nella nuova directory di installazione di Eclipse. Per ulteriori dettagli sulle estensioni di prodotti, consultare la documentazione nella guida per lo sviluppatore di plug-in per la piattaforma in Programmer's Guide > Packaging and delivering Eclipse based products > Product extensions.

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003.