Editor del manifest di funzione

L'editor del manifest di funzione si basa sugli stessi concetti degli altri editor PDE. Presenta quattro pagine di form (Panoramica, Informazioni, contenuto e Avanzate) e una pagina Origine in cui viene visualizzato il codice XML non elaborato del file manifest.

Editor del manifest di funzione - pagina Panoramica

Le informazioni immesse durante l'impostazione del progetto di funzione possono essere modificate sulla pagina Panoramica. Inoltre, l'utente può fornire URL di siti di aggiornamento e siti di esplorazione nel foglio delle proprietà. Gli URL dei siti di aggiornamento vengono utilizzati dal Gestore aggiornamenti durante la ricerca di nuovi aggiornamenti.   Gli URL dei siti di esplorazione vengono utilizzati per guidare gli utenti verso altri siti e/o funzioni interessanti.

È possibile fornire un'immagine del banner personalizzata che verrà utilizzata nel Gestore aggiornamenti quando gli utenti esplorano la funzione. Se si contrassegna la funzione come 'primaria', essa verrà considerata come una funzione di 'prodotto' e fornirà una serie di informazioni supplementari, oltre che le schermate iniziali. . Infine è possibile richiedere un'installazione esclusiva della funzione qualora quest'ultima debba far parte di un'installazione batch che prevede più funzioni contemporaneamente.

Per impostazione predefinita, la funzione viene considerata come universalmente trasferibile. È possibile aggiungere delle limitazioni fornendo sistemi operativi/a finestre, lingue e/o architetture di sistema supportati. Tali informazioni verranno utilizzate per garantire che la funzione non venga installata o visualizzata in un contesto non idoneo.

È necessario che nelle funzioni vengano fornite descrizioni e informazioni sulla licenza e sul copyright. Le informazioni possono essere modificate nella pagina Informazioni. Ciascuna delle tre categorie può essere rappresentata come testo o come un URL che rimanda a una pagina HTML valida. Sebbene l'URL possa essere assoluto, generalmente le pagine HTML vengono fornite con la funzione e gli URL sono relativi alla directory principale del progetto.

Editor del manifest di funzione - pagina Informazioni

I plug-in e i frammenti che fanno parte della funzione sono elencati nella pagina Contenuto. Se si preme il pulsante Aggiungi... verrà visualizzato un elenco di caselle di controllo che rappresentano tutti i plug-in e i frammenti validi nello spazio di lavoro. Facendo doppio clic su una voce di plug-in o di frammento, verrà aperto l'editor relativo al manifest del plug-in o del frammento selezionato.

Editor del manifest di funzione - pagina Contenuto

I plug-in richiesti sono plug-in che non fanno parte della funzione, ma che devono essere presenti nella piattaforma di destinazione come prerequisito per l'installazione della funzione. Qualora ne manchi qualcuno, la funzione non verrà installata. I plug-in richiesti possono essere calcolati in base alle informazioni sulla dipendenza collettiva in plug-in e frammenti oppure aggiunti manualmente utilizzando il pulsante Aggiungi.... Il requisito può essere basato esclusivamente sugli ID del plug-in o limitato ulteriormente utilizzando le versioni e le regole di corrispondenza previste.

Analogamente ai plug-in, anche le funzioni possono essere utilizzate come prerequisiti. Le regole applicate sono simili. La differenza più marcata consiste nel fatto che la dipendenza della funzione è richiesta quando è necessario selezionare la casella di controllo patch. Per informazioni più dettagliate, vedere il riferimento del manifest di funzione.

Oltre alle pagine standard, il manifest di funzione può essere utilizzato per impostare dati manifest di funzione più avanzati. È possibile generare funzioni più grandi includendo altre funzioni e creando in questo modo una gerarchia di funzioni. Oltre ai plug-in, è possibile specificare voci di dati opachi per il trasferimento di informazioni sulle funzioni personalizzate. Queste voci vengono generalmente fornite insieme ai gestori di installazione personalizzati. I gestori di installazione possono essere utilizzati per eseguire attività di installazione non standard e per manipolare voci di dati dopo lo scaricamento da parte del Gestore aggiornamenti. Ulteriori informazioni su questa ed altre questioni relative alle funzioni sono disponibili nella guida in cui viene illustrata l'installazione e l'aggiornamento della piattaforma.

Editor del manifest di funzione - pagina Avanzate

 
Copyright IBM Corporation e altri 2000, 2003