Nella prima parte dell'esempio sono stati creati il plug-in e i file di documento. Successivamente sono stati creati i file toc per descrivere la struttura e l'esplorazione del contenuto. L'ultima parte del lavoro consiste nell'inserimento di tutti gli elementi in un toc principale e nell'aggiornamento del plugin.xml in modo che fornisca il file toc in questione.
In primo luogo, verrà creato un file toc.xml che fornirà i tre toc generati inizialmente. Anziché fornire un href per ciascun argomento, verrà utilizzato un attributo link per fare riferimento ai file toc esistenti.
<toc label="Online Help Sample" topic="html/book.html"> <topic label="Concepts"> <link toc="toc_Concepts.xml" /> </topic> <topic label="Tasks"> <link toc="toc_Tasks.xml" /> </topic> <topic label="Reference"> <link toc="toc_Ref.xml" /> </topic> </toc>
Verrà quindi aggiornato il file plugin.xml in modo da fornire il toc principale:
<extension point="org.eclipse.help.toc"> <toc file="toc.xml" primary="true" /> </extension>
Si osservi l'uso dell'attributo primary. L'impostazione di questo attributo su true indica che il file toc in questione dovrà essere sempre visualizzato nel corso dell'esplorazione, anche se nessun altro toc fa riferimento ad esso. In tal modo, si assicura che il toc "principale" sia sempre presente e visibile nell'elenco degli argomenti. Verrà mostrato nell'elenco dei libri di livello superiore poiché nessun altro toc fa riferimento ad esso.
Nota: se a questo toc fossero associati più file non presenti nella selezione ma accessibili solo mediante collegamenti da altri argomenti, per rendere disponibili al motore di ricerca questi argomenti, sarebbe necessario utilizzare l'attributo extradir nel toc.
Infine, verranno forniti i singoli file toc.
<extension point="org.eclipse.help.toc"> <toc file="toc_Concepts.xml" /> <toc file="toc_Tasks.xml" /> <toc file="toc_Reference.xml" /> </extension>
Questi file non verranno visualizzati nell'elenco di libri di livello superiore poiché non è stato impostato l'attributo primary. I file toc non designati come principali verranno mostrati nel Web della documentazione solo se ad essi fanno riferimento altri toc che siano principali o a cui siano collegati toc principali.
Questo è tutto. Se si copia la propria directory dei plug-in nella directory plugins della piattaforma, quindi si avvia la piattaforma e si seleziona Guida->Argomenti della Guida, l'esempio dovrebbe essere visualizzato nell'elenco dei libri. Facendo clic su Esempio di Guida in linea, verrà visualizzata la struttura dei file toc: