Utilizzo dei modelli di codice

In questa sezione, l'assistente ai contenuti verrà utilizzato per inserire dati in un modello per una struttura del ciclo comune. Aprire il file junit.samples.VectorTest.java nell'editor Java, se non è stato già aperto.

  1. Aggiungere un nuovo metodo immettendo quanto segue:

    public void testValues() {
        Integer[] expected= new Integer[3];
        for

  2. Posizionando il cursore dopo la parola for, premere Ctrl+Spazio per attivare l'assistente ai contenuti.  Verrà visualizzato un elenco dei modelli comuni per i cicli "for". Quando si fa clic su un modello, viene visualizzato il codice relativo al modello nel relativo messaggio della guida. Il nome della matrice locale viene individuato automaticamente.

    Assistente ai contenuti per for

  3. Scegliere la voce for - iterate over array e premere Invio per confermare il modello. Il modello verrà inserito nel codice origine.

    Modello for inserito

  4. Il nome della variabile di indice viene quindi modificato da i a e. Per eseguire questa operazione, basta premere e, poiché la variabile di indice viene selezionata automaticamente. Il nome della variabile di indice cambia in tutte le posizioni. Quando si inserisce un modello, tutti i riferimenti alla stessa variabile vengono connessi tra loro. Quindi, modificandone uno, vengono modificati tutti gli altri valori.

    Modello for inserito

  5. Premendo il tasto Tab, il cursore si sposta sulla variabile successiva del modello di codice. Questa è la matrice prevista.

    Modello for inserito

    Poiché non si desidera modificare il nome (in quanto giustamente rilevato dal modello), premendo di nuovo il tasto TAB ci si sposta dal modello, non essendoci variabili da modificare.
  6. Completare il ciclo for come segue:

    for (int e= 0; e < expected.length; e++) {
        expected[e]= new Integer(e + 1);
    }
    Integer[] actual= to

  7. Posizionando il cursore alla fine della parola to, premere Ctrl+Spazio per attivare l'assistente ai contenuti. Selezionare toarray - convert collection to array e premere Invio per confermare la selezione (o fare doppio clic sulla selezione).

    Modello for inserito

    Il modello viene inserito nell'editor e viene evidenziato e selezionato type.

    Modello for inserito

  8. Sovrascrivere la selezione immettendo Integer. Quando cambia la selezione, cambia anche il tipo di costruttore di matrici.
  9. Premere il tasto Tab per spostare la selezione su collection e sovrascriverla immettendo fFull.

    Modello for inserito

  10. Aggiungere le righe di codice riportate di seguito per completare il metodo:

    assertEquals(expected.length, actual.length);
    for (int i= 0; i < actual.length; i++)
        assertEquals(expected[i], actual[i]);

  11. Salvare il file.

Argomenti correlati

Editor Java
Modelli

Attività correlate

Utilizzo dell'editor Java
Utilizzo di modelli

Riferimenti correlati

Preferenze di modelli
Preferenze dell'editor Java