Gestione degli errori

SWT è in grado di attivare tre tipi di eccezioni: IllegalArgumentException, SWTException e SWTError. Le applicazioni non dovrebbero catturare altri tipi di eccezione o errore durante la chiamata a SWT.

Nota: l'attivazione da parte di SWT di una qualsiasi altra eccezione oltre alle tre descritte, dovrebbe essere considerato come un errore dell'implementazione SWT.

Dove possibile, le eccezioni vengono attivate costantemente su tutte le piattaforme. Tuttavia, alcuni errori sono specifici di un'implementazione di SWT su una particolare piattaforma.

IllegalArgumentException

Lo stato e la gamma degli argomenti trasmessi in metodi di API SWT vengono verificati prima di qualsiasi altra operazione. Quando viene determinato che un argomento non è valido, verrà attivata una IllegalArgumentException.

Il codice che provoca una IllegalArgumentException su una piattaforma provocherà la stessa eccezione su una piattaforma diversa.

SWTException

SWTException viene attivata quando si verifica un errore recuperabile all'interno di SWT. Il codice di errore e il testo del messaggio forniscono un'ulteriore descrizione del problema.

SWT rimane in uno stato stabile dopo l'attivazione dell'eccezione. Ad esempio, questa eccezione viene attivata quando una chiamata SWT viene effettuata da un thread non appartenente ad una interfaccia utente.

SWTError

SWTError viene attivato quando si verifica un errore non recuperabile all'interno di SWT.

SWT attiverà questo errore quando una chiamata di piattaforma sottostante non ha esito positivo e lascia SWT in uno stato sconosciuto oppure quando SWT accerta la presenza di un errore non recuperabile, ad esempio un'esecuzione all'esterno delle risorse di grafica della piattaforma.

Quando si verifica un errore SWT, l'applicazione può fare poco per correggere il problema. Tali errori non dovrebbero verificarsi durante il normale corso delle operazioni in un'applicazione; tuttavia le applicazioni ad alta affidabilità potrebbero essere in grado di catturarli e segnalarli.