A questo punto è possibile esaminare le modalità di aggiunta di una guida all'indicatore dello strumento readme. L'aggiunta della guida a un indicatore viene effettuata utilizzando il punto di estensione org.eclipse.ui.ide.markerHelp. Questo punto di estensione consente ai plugin di associare un id di contesto della guida a un particolare tipo di indicatore. È possibile qualificare l'indicatore soltanto in base al tipo, oppure anche in base al valore di uno o più attributi. Lo strumento readme dichiara diversi contesti della guida:
<extension point="org.eclipse.ui.ide.markerHelp"> <markerHelp markerType="org.eclipse.ui.examples.readmetool.readmemarker" helpContextId="org.eclipse.ui.examples.readmetool.marker_example1_context"> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.id" value= "1234"/> </markerHelp> <markerHelp markerType="org.eclipse.ui.examples.readmetool.readmemarker" helpContextId="org.eclipse.ui.examples.readmetool.marker_example2_context"> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.level" value= "7"/> </markerHelp> <markerHelp markerType="org.eclipse.ui.examples.readmetool.readmemarker" helpContextId="org.eclipse.ui.examples.readmetool.marker_example3_context"> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.level" value= "7"/> <attribute name="org.eclipse.ui.examples.readmetool.department" value= "infra"/> </markerHelp> ...
Ciascun contesto della guida dell'indicatore viene definito per il tipo di indicatore. Tuttavia, ogni contesto della guida viene associato a una diversa combinazione di valori di attributo. Il primo contesto verrà utilizzato per gli indicatori il cui attributo id è impostato su "1234". I contesti della guida vengono definiti nel file HelpContexts.xml del plugin:
<context id="marker_example1_context" > <description>Readme marker example 1 <b>Help</b> id = 1234 </description> </context>
Quando si seleziona un indicatore readme con id="1234" e si apre la guida premendo F1, verrà visualizzata una descrizione della guida.