Valutazione di espressioni

Quando la VM sospende un thread (per la rilevazione di un punto di interruzione o per l'esecuzione per passi attraverso un codice), è possibile valutare le espressioni nel contesto del frame dello stack.

  1. Selezionare il frame dello stack in cui eseguire una valutazione. Per i riquadri dei dettagli delle viste Variabili ed Espressioni, il contesto di valutazione sarà una variabile selezionata. Se non è stata selezionata alcuna variabile, il frame di stack selezionato farà da contesto.
  2. Le espressioni possono essere immesse e valutate nelle seguenti aree:
  3. Selezionare l'espressione da valutare e selezionare Visualizza, Esamina o Esegui dal menu di scelta rapida. Il risultato di una valutazione di Visualizza o Esamina viene mostrato nella finestra a comparsa. Si noti che l'azione Esegui non visualizza un risultato - l'espressione viene semplicemente eseguita.
  4. La finestra a comparsa dei risultati può essere eliminata facendo clic al suo esterno oppure premendo il tasto Esc. Il risultato può essere permanente nella vista Visualizzazione (se è stata scelta l'opzione Visualizza) o nella vista Espressioni (se è stata scelta l'opzione Esamina) premendo la sequenza di tasti mostrata in basso nella finestra a comparsa. Ad esempio, per spostare il risultato di una valutazione di Esamina nella vista Espressioni, premere il tasti CTRL-Maiusc-I. Si noti che quando l'azione Visualizza viene utilizzata dalla vista Visualizzazione, il risultato viene scritto nella vista Visualizzazione e non in una finestra a comparsa.

Nota: le valutazioni non possono essere eseguite nei thread che sono stati sospesi manualmente.

Argomenti correlati
Debugger
Editor Java

Attività correlate
Sospensione thread
Ripresa dell'esecuzione dei thread sospesi

Riferimenti correlati
Vista Visualizzazione
Vista Espressioni
Vista Espressioni - Mostra riquadro dettagli
Vista Variabili
Vista Variabili - Mostra riquadro dettagli