Una finestra di dialogo basata sull'interfaccia utente illustra i passi necessari all'esecuzione dell'operazione di refactoring selezionata. Una finestra di dialogo basata sull'interfaccia utente per il refactoring è costituita da una prima finestra di dialogo di dimensioni limitate che contiene le informazioni necessarie per l'esecuzione del refactoring, da una finestra di dialogo che visualizza gli errori rilevati e da una finestra di dialogo di anteprima che visualizza un'anteprima dei risultati dell'operazione di refactoring.
Questa finestra di dialogo raccoglie le informazioni necessarie per la funzione di refactoring. Ad esempio, per il refactoring di ridenominazione verrà immesso il nuovo nome dell'elemento Java. È possibile premere OK per eseguire l'operazione di refactoring o Anteprima > per un'anteprima dei risultati del refactoring.
Il JDT consente di visualizzare un'anteprima dei risultati di un'azione di refactoring prima dell'applicazione.
La finestra di dialogo di anteprima è composta da due parti:
La finestra di dialogo dei problemi informa l'utente della presenza di problemi definiti, potenziali o possibili nell'operazione di refactoring che si sta effettuando.
Sono possibili quattro tipi di problemi:
Se non esiste alcun problema di arresto, il refactoring può essere eseguito premendo il pulsante OK. Per visualizzare un'anteprima dei risultati dell'azione di refactoring, premere il pulsante Continua.
Refactoring senza anteprima
Refactoring con anteprima
Anteprima delle modifiche del refactoring
Annullamento di un'operazione di refactoring
Ripristino di un'operazione di refactoring