Architettura della piattaforma

La piattaforma Eclipse è strutturata intorno al concetto dei plugin. I plugin sono insiemi strutturati di codice e/o di dati che forniscono una funzione al sistema. La funzione può essere fornita sotto forma di librerie di codice (classi Java con API pubblica), estensioni della piattaforma o documentazione. I plugin possono definire i punti di estensione, punti perfettamente definiti in cui altri plugin possono aggiungere funzioni.

Ogni sottosistema della piattaforma è strutturato come un insieme di plugin che implementano alcune funzioni chiave. Alcuni plugin aggiungono funzioni visibili utilizzando il modello di estensione. Altri ancora forniscono librerie di classe che possono essere utilizzate per implementare le estensioni del sistema.

L'SDK Eclipse include la piattaforma di base e due strumenti principali utili per lo sviluppo dei plugin.  La strumentazione JDT (Java Development Tooling) implementa un ambiente di sviluppo Java completo di tutte le funzioni.  Il PDE (Plug-in Developer Environment) aggiunge strumenti specializzati che semplificano lo sviluppo di plugin ed estensioni.

Tali strumenti non sono risultano utili, ma rappresentano anche un ottimo esempio di come sia possibile aggiungere nuovi strumenti alla piattaforma mediante la creazione di plugin che estendono il sistema.

immagine dell'architettura sdk