Le versioni di risorse vengono create per catturare uno snapshot dello stato corrente delle risorse in uno specifico momento. Le versioni delle risorse nel CVS vengono create mediante codifica delle risorse con un'etichetta di versione. Contestualmente alla creazione di una versione di una risorsa, è possibile richiamarne una copia non modificabile dal repository.
La creazione della versione di un progetto consente di salvare lo stato attuale di tutte le versioni di risorse contenute nel progetto. È possibile inoltre creare la versione di risorse diverse dai progetti (ossia file e cartelle). Tuttavia è più consueto creare versioni di interi progetti, poiché le risorse contenute in un progetto sono spesso fortemente interdipendenti. È possibile creare la versione dei progetti dallo spazio di lavoro oppure dalla sezione (inclusa HEAD), nella vista Repository CVS. La differenza tra questi due approcci consiste nel decidere quali versioni di risorse secondarie dovranno far parte della versione del progetto.
Quando un progetto viene codificato come versione dal Workbench, le revisioni di base dei file nel workbench saranno codificate come appartenenti a quella determinata versione. Questo è il metodo preferito per creare la versione di un progetto, poiché si sa esattamente quali revisioni di file saranno presenti nella versione. Tale operazione è consentita nel caso in cui si sia in presenza di modifiche in uscita o di modifiche non sottoposte a commit. Le modifiche non sottoposte a commit vengono semplicemente ignorate e le risorse con modifiche in uscita possono ancora disporre delle rispettive revisioni di base come parte della versione. La creazione di una versione di un progetto con modifiche non sottoposte a commit o in uscita è utile se è necessario dividere il progetto nel punto in cui si è iniziato ad apportare modifiche alle risorse ed è necessario eseguire il commit delle risorse in un'altra sezione.
Quando un progetto viene codificato come versione da una sezione nella vista Repository CVS, viene creata la versione di qualsiasi elemento delle ultime versioni di risorse presenti nella sezione in quel determinato momento. Non si dovrebbe creare la versione dei propri progetti dalla sezione se non si è certi di ciò di cui è stato eseguito il commit nella sezione. Per questo motivo è preferibile creare versioni dal workbench.
Repository CVS
Sezioni
Cronologia locale
Risorse
Creazione di una versione di un progetto
Creazione di versioni dei progetti nel repository
Abilitazione delle decorazioni di risorsa
CVS
Spostamento di tag di versione