Per utilizzare i modelli:
Note:
I modelli possono avere variabili, che costituiscono dei segnaposto per la parte dinamica dello schema del modello, ad esempio quella soggetta a modifica ad ogni applicazione del modello in questione.
Quando un modello viene inserito nell'editor Java e lo schema del modello conteneva una variabile di modello, l'editor imposta la modalità di modifica per il modello.
Viene tracciata una casella attorno a tutte le variabili. Viene selezionata la prima variabile e può essere modificata mediante l'editor. Se la stessa variabile è presente più volte all'interno dello schema del modello, tutte le istanze della stessa variabile vengono evidenziate in blu e vengono aggiornate contemporaneamente.
Se si preme il tasto Tab si passa alla successiva variabile di modello, se si preme invece Maiusc-Tab si passa alla variabile di modello univoca precedente.
Per uscire dalla modalità di modifica del modello premere Tab sull'ultima variabile di modello o Esc o Invio.
Esempio:
void m(int [] intarray){}
e posizionare il punto di inserimento all'interno del metodo.
for
e premere Ctrl+Spazio per aprire l'Assistente al codice
intarray
) viene rilevato automaticamente.
i
è ora selezionata ed è impostata la modalità di modifica del modello.Se si immette un altro nome, vengono aggiornate immediatamente tutte le ricorrenza di quel nome.