L'editor del manifest di funzione si basa sugli stessi concetti degli altri editor PDE.
Le informazioni immesse durante l'impostazione del progetto di funzione possono essere modificate sulla pagina Panoramica. Inoltre, è possibile fornire un URL di un sito di aggiornamento che possa utilizzare il Gestore aggiornamenti durante la ricerca di nuovi aggiornamenti.
Le informazioni di branding per le funzioni principali vengono memorizzate in un plugin di branding. Se non impostato esplicitamente, Eclipse presumerà che il plugin di branding abbia lo stesso identificativo della funzione.
Per impostazione predefinita, la funzione viene considerata come universalmente trasferibile. È possibile aggiungere delle limitazioni fornendo sistemi operativi/a finestre, lingue e/o architetture di sistema supportati. Tali informazioni verranno utilizzate per garantire che la funzione non venga installata o visualizzata in un contesto non idoneo.
È necessario che nelle funzioni vengano fornite descrizioni e informazioni sulla licenza e sul copyright. Le informazioni possono essere modificate nella pagina Informazioni. Ciascuna delle tre categorie può essere rappresentata come testo o come un URL che rimanda a una pagina HTML valida. Sebbene l'URL possa essere assoluto, generalmente le pagine HTML vengono fornite con la funzione e gli URL sono relativi alla directory principale del progetto.
La scheda Siti da visitare elenca gli URL utilizzati per guidare gli utenti verso altri siti e/o funzioni interessanti.
I plugin e i frammento da inserire in questa funzione sono elencati nella pagina Plugin. Se un plugin e/o un frammento contiene codice specifico per la piattaforma, le condizioni dell'ambiente devono essere specificate e associate a quel plugin o frammento.
Una funzione può contenere altre funzioni, creando così una gerarchia di funzioni. Quando la funzione viene generata, tutte le funzioni incluse vengono ricorsivamente generate ed incluse in un pacchetto.
Questa sezione elenca tutte le funzioni ed i plugin che devono essere presenti nel prodotto prima che il Gestore aggiornamenti installi la funzione. Qualora ne manchi qualcuno, la funzione non verrà installata. Il requisito può essere basato esclusivamente sugli ID del plugin o limitato ulteriormente utilizzando le versioni e le regole di corrispondenza previste.
Oltre ai plugin, è possibile specificare voci di dati opachi per il trasferimento di informazioni sulle funzioni personalizzate. Queste voci vengono generalmente fornite insieme ai gestori di installazione personalizzati. I gestori di installazione possono essere utilizzati per eseguire attività di installazione non standard e per manipolare voci di dati dopo lo scaricamento da parte del Gestore aggiornamenti. Ulteriori informazioni su questa ed altre questioni relative alle funzioni sono disponibili nella guida in cui viene illustrata l'installazione e l'aggiornamento della piattaforma.