Una procedura guidata basata sull'interfaccia utente illustra i passi necessari all'esecuzione di un'operazione di refactoring. Una procedura guidata per il refactoring è costituita da 1 - n pagine di parametri, una pagina di anteprima e una pagina di problemi.
In queste pagina sono raccolte le informazioni necessarie per la funzione di refactoring. Ad esempio, il refactoring Sposta a un livello superiore utilizza due pagine per raccogliere metodi e campi da spostare a un livello superiore per ricavare i metodi e i campi obsoleti da eliminare, presenti nelle sottoclassi. L'utente può spostarsi nelle pagine dei parametri utilizzando i pulsanti Avanti > e < Indietro.
Dopo avere immesso le informazioni necessarie, è possibile terminare il refactoring senza anteprima dei risultati facendo clic su Fine. Se si desidera visualizzare un'anteprima delle modifiche, premere Avanti >.
Il JDT consente di visualizzare un'anteprima dei risultati di un'azione di refactoring prima dell'applicazione.
La pagina di anteprima è composta da due parti:
La pagina dei problemi di refactoring informa l'utente della presenza di problemi definiti, potenziali o possibili nell'operazione di refactoring che si sta effettuando.
Sono possibili quattro tipi di problemi:
Se non esiste alcun problema di arresto, il refactoring può essere eseguito premendo il pulsante Fine. Per visualizzare un'anteprima dei risultati dell'azione di refactoring, premere il pulsante Avanti >.
Anteprima delle modifiche del refactoring
Annullamento di un'operazione di refactoring
Ripristino di un'operazione di refactoring