Accesso alla guida sensibile al contesto

Per accedere alla guida sensibile al contesto relativa a un determinato widget:

  1. Selezionare il widget posizionandosi su di esso (vedere la tabella in basso).
  2. Premere il tasto F1. Col sistema a finestre GTK utilizzare Ctrl+F1 e con il sistema Carbon il tasto Guida invece di F1.

Viene visualizzata una descrizione del widget, selezionato e, di solito, un elenco di collegamenti alle informazioni correlate, nella vista della guida. Se si desiderano ulteriori informazioni rispetto a quelle visualizzate nella descrizione, fare clic su un collegamento a un argomento correlato oppure su uno dei risultati di ricerca visualizzati nella sezione della guida dinamica nella vista della guida.

A seconda delle impostazioni delle preferenze, la richiesta della guida sensibile al contesto può visualizzare tale guida in un aiuto a comparsa anziché in una vista della guida. È possibile chiudere l'aiuto a comparsa facendo clic all'esterno di esso o premendo Esc. Se si desiderano ulteriori informazioni rispetto a quelle visualizzate nell'aiuto a comparsa, fare clic sul collegamento della relativa informazione. Questa azione apre il browser della Guida sull'argomento selezionato e chiude l'aiuto a comparsa. L'elenco dei collegamenti correlati resta nel frame a sinistra, in modo da non dover premere F1 di nuovo se si vuole consultare un altro argomento collegato allo stesso widget.

Per accedere alla guida sensibile al contesto relativa ad un widget, posizionarsi su di esso e premere F1. La tabella riportata di seguito mostra il modo in cui posizionarsi su alcuni dei diversi tipi di widget.

Tipo di widget Modalità di selezione
Voce di menu (ad esempio, Salva nel menu File) Posizionare il puntatore del mouse su di essa in modo che venga evidenziata senza farvi clic.
Campo Posizionare il cursore nel campo.
Pulsante (ad esempio, il pulsante Annulla di una finestra di dialogo) Premere il tasto TAB fino a quando il pulsante non viene attivato.
Elenco Selezionare una voce dell'elenco.
Vista o riquadro Fare clic sulla barra del titolo della vista o del riquadro.
casella di controllo Fare clic sulla casella di controllo (che cambia il proprio stato) o utilizzare il tasto TAB per renderla attiva.

Nota: la guida sensibile al contesto mediante F1 non è disponibile dai pulsanti della barra degli strumenti. Se, invece, si posiziona il puntatore del mouse su un pulsante della barra degli strumenti, è possibile visualizzare una descrizione dei pulsanti.

Attività correlate
Accesso ed esplorazione della Guida in linea