Esecuzione del debug dei programmi

In questa sezione verrà eseguito il debug di un programma Java.

  1. Nella vista Esplora pacchetti nella prospettiva Java, fare doppio clic su junit.samples.VectorTest.java per aprirlo in un editor.
  2. Posizionare il cursore sul righello verticale lungo il bordo sinistro dell'area di editor sulla seguente riga del metodo setUp():

    fFull.addElement (new Integer(1));

    e fare doppio clic sul righello per impostare un punto di interruzione.

    VectorTest.java editor con punto di interruzione aggiunto

    L'icona del punto di interruzione indica lo stato del punto di interruzione. L'icona blu chiaro del punto di interruzione indica che il punto di interruzione è stato impostato ma non è stato ancora installato.  

    Nota: una volta caricata la classe mediante la Java VM, verrà installato il punto di interruzione e un segno di spunta sovrapposto verrà visualizzato nell'icona del punto di interruzione.

  3. Nella vista Esplora pacchetti, selezionare il pacchetto junit.samples, quindi Debug come e Applicazione Java. Quando si esegue un programma da un pacchetto, viene richiesto di scegliere un tipo da tutte le classi del pacchetto che definiscono un metodo principale
  4. Selezionare la voce VectorTest nella finestra e fare clic su OK.

    Finestra di dialogo Selezione tipi

  5. Il programma viene eseguito fino a quando non viene raggiunto il punto di interruzione.  Quando il punto di interruzione è impostato, l'esecuzione viene sospesa e viene richiesto se aprire la prospettiva Debug. Scegliere . Si osservi che il processo è ancora attivo (non è terminato) nella vista Debug. Altri thread potrebbero ancora essere in esecuzione.

    Prospettiva Debug

    Nota: il punto di interruzione presenta ora un segno di spunta sovrapposto, dal momento che la classe VectorTest è stata caricata nella Java VM.
  6. Nell'editor della prospettiva Debug, selezionare new Vector() dalla riga in cui è impostato il punto di interruzione e scegliere Esamina dal relativo menu di scelta rapida.

    VectorTest.java editor con riga selezionata del punto di interruzione che mostra il menu di scelta rapida

  7. L'espressione viene valutata nel contesto del frame di stack corrente e i risultati vengono visualizzati in una finestra a comparsa. È possibile inviare un risultato alla vista Espressioni premendo l'associazione ai tasti indicata nella finestra a comparsa.
  8. Le espressioni valutate durante il debug di un programma verranno elencate in questa vista. Per eliminare un'espressione dopo averla utilizzata, selezionare l'espressione e scegliere Rimuovi dal menu di scelta rapida.
  9. La vista Variabili (disponibile in una scheda insieme alla vista Espressioni) mostra il valore delle variabili presenti nel frame di stack selezionato. Espandere la struttura fFull nella vista Variabili fino a visualizzare elementCount.
  10. Durante l'esecuzione delle operazioni VectorTest nella vista Debug, le variabili (ad esempio elementCount) nella vista Variabili vengono modificate.  Per passare attraverso il codice, fare clic sul pulsante Passa su (Step Over). L'esecuzione continuerà sulla riga successiva dello stesso metodo (oppure, se ci si trova alla fine del metodo, continuerà nel metodo da cui il metodo corrente è stato richiamato).

    Vista Variabili

  11. Provare altri pulsanti di avanzamento (Passa a Passa a, Passa al precedente Passa al precedente) per avanzare nel codice. Osservare le differenze nelle tecniche di passaggio.
  12. È possibile terminare una sessione di debug consentendo al programma un'esecuzione completa o terminando il programma.

Argomenti correlati
Punti di interruzione
Debug remoto
Debug locale

Attività correlate
Aggiunta di punti di interruzione
Ripresa dell'esecuzione dei thread sospesi
Esecuzione e debug
Sospensione thread

Riferimenti correlati
Preferenze di debug
Vista Debug
Azioni di esecuzione e debug
Vista Punti di interruzione
Vista Console
Vista Visualizzazione
Vista Espressioni
Vista Variabili