Individuazione degli utenti in attività: watch/edit

CVS è dotato di uno schema di modifica che consente di sapere se un altro utente sta modificando un file. Tale funzione viene denominata watch. Assegnando un watch ad un file, CVS notificherà via e-mail (o in altro modo) se qualcuno inizia un edit il file.

I watch CVS sono costituiti da due parti watch e edit. La prima, watch, riguarda la specifica dei file per i quali si desidera ricevere una notifica. La seconda, edit, riguarda la comunicazione al server CVS (e agli altri) che un file sta per essere modificato.

Edit risulta utile anche senza l'impostazione di watch, ed è utilizzato in questo modo dalla maggior parte di utenti. In tal modo, quando si desidera modificare un file, viene comunicato immediatamente che un altro utente sta modificando il file in quello stesso momento. Poiché la maggior parte degli utenti desidera sapere solo in anticipo che le loro modifiche verranno unite ad altre durante il commit, l'impostazione di edit è sufficiente. Utilizzando solo edit, un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che non richiede alcuna modifica di amministrazione nel server, al contrario di watch. L'unica funzione supplementare fornita da watch è la notifica via email relativa alle eventuali modifiche apportate ai file interessati.

Per questi motivi edit è supportato per impostazione predefinita dal Team CVS, mentre watch deve essere impostato.

Impostazione di watch

Non è possibile impostare l'attività watch nel Team CVS. Se si desidera eseguire questa operazione, consultare la documentazione di cvs. Di seguito, è riportata una breve descrizione delle operazioni coinvolte:

  1. L'amministratore di CVS dovrà modificare il file CVSROOT/notify. I dettagli sulla configurazione del file sono contenuti nella documentazione CVS relativa alla funzione watch.
  2. Successivamente, sarà necessario eseguire il comando "cvs watch add <nomefile>" dalla riga comandi per ciascun file a cui si desidera assegnare un watch. Se <nomefile> è il nome di una directory, tutti file contenuti nella directory verranno sottoposti a watch.

Impostazione di un progetto per watch/edit

Le funzioni watch ed edit sono facoltative in CVS. Per utilizzare questa funzione, è necessario attivare questa opzione nella pagina delle preferenze Team > CVS > Watch/Edit. Selezionare "Configura progetti affinché utilizzino Watch/Edit durante l'estrazione", accettare i valori nella finestra preferenze ed estrarre il progetto. Tutti i file del progetto verranno estratti in sola lettura. In questo modo il client CVS viene informato dei file che l'utente sta modificando (i file con accesso in scrittura sono in corso di modifica). Se il progetto è stato estratto prima di abilitare questa opzione, è possibile estrarlo nuovamente o abilitare l'opzione "Utilizza Watch/Edit per questo progetto" nella pagina Proprietà del progetto CVS delle preferenze. Entrambe le operazioni renderanno i file di sola lettura.

Modifica

Sebbene i client CVS tipici richiedono di eseguire una modifica esplicita, il Team CVS emette un edit non appena un utente comincia a modificare un file. Questa funzione è totalmente integrata in Eclipse, quindi immettendo dati in un editor di testo, eseguendo un refactoring Java e così via, verrà emesso un edit CVS. È possibile eseguire una specifica modifica mediante il menu di scelta rapida Team > Modifica di una risorsa.

Quando viene emesso un edit, si verrà immediatamente informati se un altro utente sta già modificando il file. Inoltre, verranno informati dal server CSV tutti gli altri utenti che avranno impostato un watch per quel determinato file, via email. Poiché la funzione watch viene utilizzata solo per inviare notifiche agli utenti, la funzione edit, utilizzata senza l'impostazione di watch, rimane l'opzione più utile e più diffusa.

È possibile disattivare l'emissione automatica di edit. Eseguendo questa impostazione, per ciascun file che si desidera modificare, sarà necessario selezionare Team > Modifica. Per utilizzare questa modalità di lavoro, attivare l'opzione "Modifica il file senza informare il server" nelle preferenze Team > CVS > Watch/Edit.

È possibile visualizzare un elenco degli editor di un file in qualsiasi momento selezionando Team > Mostra editor nel menu di scelta rapida del file.

Interruzione modifiche

Allo stesso modo in cui è possibile informare CVS che si sta modificando un file, è anche possibile informare CVS che l'attività di modifica è terminata. Questa attività viene definita unedit. In tal modo, se un utente controlla l'elenco di editor per ricercare un file, sarà possibile evincere se il file è ancora utilizzato da un altro utente. Si verifica in due modi:

 

Argomenti correlati
Watch/Edit

Programmazione in team con CVS

Riferimenti correlati
CVS