Definizione di una parte introduttiva

L'interfaccia IIntroPart ed il punto di estensione org.eclipse.ui.intro costituiscono il meccanismo generico che può essere utilizzato per creare il supporto introduttivo per un determinato prodotto. Lo scopo principale di questa estensione è definire la classe che implementa IIntroPart e specificare l'associazione tra l'id di un prodotto e una parte introduttiva. Ad esempio, il contributo di seguito riportato definisce una parte introduttiva ipotetica da visualizzare mediante il workbench all'avvio:

<extension  
	point="org.eclipse.ui.intro">
	<intro
		class="com.example.SampleIntroPart"
		id="someId">
		icon="someIcon.png"
	</intro>
	<introProductBinding
		introId="someId"
		productId="com.example.someProductId">
	</introProductBinding>
</extension>
Questo contributo definisce la parte introduttiva e assegna a tale parte l'id "someId". Collega quindi questa parte introduttiva ad un prodotto il cui id è "com.example.someProductId". All'avvio della piattaforma, la classe specificata nell'attributo class viene istanziata dal workbench e presentata all'utente come introduzione al prodotto. Questa è l'integrazione di livello più basso nell'interfaccia IIntroPart.

La piattaforma fornisce una propria implementazione IIntroPart chiamata CustomizableIntroPart che consente la personalizzazione del contenuto e della presentazione dell'introduzione. Di seguito viene riportato il frammento che definisce la parte introduttiva del workbench. Non verranno approfonditi i meccanismi di implementazione di una parte introduttiva perché si desidera concentrare l'attenzione sul contenuto dell'introduzione. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla documentazione sul punto di estensione e al javadoc di riferimento.

<extension  
	point="org.eclipse.ui.intro">
	<intro
		class="org.eclipse.ui.intro.config.CustomizableIntroPart"
		id="org.eclipse.platform.intro">
	</intro>
	<introProductBinding
		introId="org.eclipse.platform.intro"
		productId="org.eclipse.platform">
	</introProductBinding>
</extension>
Il contributo riportato definisce la parte CustomizableIntroPart come la parte introduttiva da utilizzare per la piattaforma SDK Eclipse. Il resto di questa sezione mostra come utilizzare ed estendere questa parte.