Impostazione di esempi autonomi di SWT

Aggiunta di SWT allo spazio di lavoro

  1. Scaricare SWT per applicazioni autonome. Un versione autonoma di SWT è disponibile nella stessa pagina di download di Eclipse SDK. Individuare la sezione SWT Binary and Source. Non estrarre il file archivio, ma salvarlo semplicemente sul disco.
  2. Selezionare Importa... dal menu File.
  3. Selezionare Progetti esistenti nello spazio di lavoro e scegliere Avanti.
  4. Selezionare Selezionare il file archivio: ed utilizzare il pulsante Sfoglia per individuare l'archivio autonomo SWT scaricato precedentemente.
  5. Premere il pulsante Fine.

Importazione di origine di esempio

  1. Scaricare e installare i plugin di esempio Eclipse. I plugin di esempio Eclipse sono disponibili nella stessa pagina di download di Eclipse SDK. Individuare la sezione Example Plug-ins. Gli esempi possono essere installati nello stesso percorso di installazione di Eclipse oppure è possibile scegliere un percorso diverso. Se si installano gli esempi nello stesso percorso di Eclipse, le viste e gli editor di esempio verranno mostrati nell'ambiente Eclipse (ad esempio Finestra > Mostra vista... > Altro... > Esempi SWT; se le viste di esempio non sono visualizzate nel menu, riavviare Eclipse con l'argomento -clean). Questo non è necessario.
  2. Selezionare Nuovo > Progetto... dal menu File.
  3. Selezionare Progetto Java e scegliere Avanti.
  4. Assegnare al progetto Java un nome, ad esempio "Esempi SWT".
  5. Selezionare Creare un progetto dall'origine esistente e premere il pulsante Sfoglia... per individuare la directory seguente:     eclipse/plugins/org.eclipse.sdk.examples.source_3.1.0/src/org.eclipse.swt.examples_3.1.0
  6. Scegliere Avanti.
  7. Selezionare la scheda Progetti e scegliere Aggiungi.
  8. Contrassegnare org.eclipse.swt e scegliere OK.
  9. Premere il pulsante Fine.

A questo punto gli esempi SWT dovrebbero essere stati compilati senza errori. Verificare la presenza di eventuali errori nella vista Problemi. Se si riceve un errore del tipo "java.lang.Object non trovato", significa che JRE non è stato configurato. Passare alla finestra di dialogo Finestra > Preferenze... e selezionare la pagina delle preferenze Java > JRE installati. Accertarsi che JRE sia installato e che il percorso sia corretto.

Esecuzione dell'esempio

Ora è possibile eseguire gli esempi autonomi di SWT.

  1. Aprire la prospettiva Java.
  2. Nella vista Pacchetti, selezionare la classe principale che si desidera eseguire. Ad esempio, la classe principale relativa all'esempio di Rubrica è org.eclipse.swt.examples.addressbook.AddressBook.
  3. Dal menu principale selezionare Esegui > Esegui come... > Applicazione Java.

Panoramica sugli esempi

Consultare la documentazione di ciascun esempio per conoscere il nome della classe principale e ulteriori dettagli. Gli esempi riportati di seguito sono inclusi in swtexamples.jar: