Esecuzione dei programmi

In questa sezione verranno fornite ulteriori informazioni sull'esecuzione dei programmi Java nel workbench.

  1. Nella vista Esplora pacchetti, localizzare junit.textui.TestRunner.java ed aprirlo in un editor facendo doppio clic su di esso.
  2. Si osservi come nella vista Struttura la classe TestRunner presenta un'icona che indica che questa classe definisce un metodo main.

    Vista Struttura con la classe TestRunner selezionata

  3. Selezionare TestRunner.java con il tasto destro del mouse in Esplora pacchetti e scegliere Esegui come > Applicazione Java. La classe selezionata verrà avviata come un'applicazione Java locale. Il menu di scelta rapida Esegui come è disponibile anche altrove, ad esempio nella vista Struttura.

    Menu di scelta rapida Esegui

  4. Il programma viene eseguito e la vista Console mostra un messaggio che segnala la necessità di indicare un argomento di esecuzione per il programma.  L'esecuzione di una classe come applicazione Java utilizza le impostazioni predefinite per l'avvio della classe selezionata e non consente di specificare nessun argomento.

    Console con messaggio di errore: Sintassi: TestRunner [-wait] testCaseName, in cui name è il nome della classe TestCase

  5. Per specificare gli argomenti, utilizzare il menu a discesa Esegui nella barra degli strumenti e selezionare Esegui...

    Menu Esegui della barra degli strumenti

  6. Viene visualizzata la finestra di dialogo Configurazioni di avvio in cui è selezionata la configurazione di avvio TestRunner. Una configurazione di avvio consente di configurare il modo in cui un programma viene avviato, inclusi i relativi argomenti, il percorso classi e altre opzioni.  (Una configurazione di avvio predefinita è stata creata quando è stato selezionato Esegui > Applicazione Java).

    Finestra di dialogo Configurazione di avvio con la scheda Principale

  7. Selezionare la scheda Argomenti e immettere junit.samples.VectorTest nell'area Argomenti di programma.

    Scheda Argomenti della finestra di dialogo Configurazione di avvio

  8. Scegliere Esegui. Questa volta il programma viene eseguito correttamente, con l'indicazione del numero di verifiche eseguite.

    Console che visualizza l'output del programma

  9. Passare alla prospettiva Debug. Si osservi come nella vista Debug è stato registrato un processo per l'avvio del programma durante l'esecuzione del programma.

    Per impostazione predefinita, la vista Debug rimuove automaticamente gli avvii terminati alla creazione di un nuovo avvio. Questa preferenza può essere configurata sulla pagina delle preferenze Avvio di Esecuzione/Debug.

    Vista Debug che mostra due avvii di esecuzione terminati

    Nota: È possibile riavviare un processo terminato selezionando Riavvia dal relativo menu di scelta rapida.
  10. Selezionare il menu a discesa dal pulsante Esegui nella barra degli strumenti del workbench. Questo elenco contiene le configurazioni precedentemente avviate. È possibile avviare nuovamente i programmi selezionandoli in questa cronologia.

    Menu a discesa Esegui dalla barra degli strumenti del workbench

  11. Dal menu di scelta rapida della vista Debug (o dal pulsante equivalente della barra degli strumenti), selezionare Rimuovi tutti gli avvii terminati per ripulire la vista degli avvii terminati.

    Vista Debug che mostra il menu di scelta rapida

Attività correlate
Modifica delle opzioni di avvio del debugger
Connessione a una VM remota con la configurazione di avvio dell'applicazione Java remota
Disconnessione da una VM
Avvio di un programma Java
Esecuzione e debug

Riferimenti correlati
Vista Debug
Azioni di esecuzione e debug