Una volta creati un progetto, un pacchetto e un classe di vista per il plugin, è possibile illustrate alcuni codici. Sono disponibili tutti gli elementi necessari nella HelloWorldView. Copiare il contenuto riportato in basso nella classe creata, sostituendo il contenuto generato automaticamente.
package com.example.helloworld; import org.eclipse.swt.widgets.Composite; import org.eclipse.swt.widgets.Label; import org.eclipse.swt.SWT; import org.eclipse.ui.part.ViewPart; public class HelloWorldView extends ViewPart { Label label; public HelloWorldView() { } public void createPartControl(Composite parent) { label = new Label(parent, SWT.WRAP); label.setText("Hello World"); } public void setFocus() { // impostare come attivo il widget. Per un'etichetta, ciò non // è significativo, ma per insiemi più complessi di widget // è necessario decidere a quale widget assegnare lo stato attivo. } }
La parte vista crea i widget che la rappresenteranno nel metodo createPartControl. In questo esempio, viene creata un'etichetta SWT in cui viene impostato il testo "Hello World". Questa è la vista più semplice che è possibile creare.