Creazioni guidate

org.eclipse.ui.newWizards

Questo punto di estensione viene utilizzato per registrare estensioni di creazioni guidate. Le creazioni guidate vengono visualizzate come scelte all'interno della finestra di dialogo Nuovo e sono generalmente utilizzate per creare cartelle e file.

Nella finestra di dialogo Nuovo, le procedure guidate sono organizzate in categorie che in genere riflettono un particolare problema. Ad esempio, un plugin di orientamento Java potrebbe definire una categoria denominata "Java" che risulta appropriata per le creazioni guidate di "Classe" o "Pacchetto". Altri plugin possono fare riferimento alle categorie definite da un unico plugin mediante l'attributo categoria. Le procedure guidate senza categorie, oppure quelle con percorsi di categoria non validi, confluiranno in una categoria "Altro".

Le procedure guidate possono opzionalmente specificare un elemento secondario descrittivo che contenga un breve testo sulla procedura guidata.

<!ELEMENT extension (category | wizard | primaryWizard)*>

<!ATTLIST extension

point CDATA #REQUIRED

id    CDATA #IMPLIED

name  CDATA #IMPLIED>


<!ELEMENT category EMPTY>

<!ATTLIST category

id             CDATA #REQUIRED

name           CDATA #REQUIRED

parentCategory CDATA #IMPLIED>


<!ELEMENT wizard (description? , selection*)>

<!ATTLIST wizard

id                    CDATA #REQUIRED

name                  CDATA #REQUIRED

icon                  CDATA #IMPLIED

category              CDATA #IMPLIED

class                 CDATA #REQUIRED

project               (true | false)

finalPerspective      CDATA #IMPLIED

preferredPerspectives CDATA #IMPLIED

helpHref              CDATA #IMPLIED

descriptionImage      CDATA #IMPLIED

canFinishEarly        (true | false)

hasPages              (true | false) >


<!ELEMENT description (#PCDATA)>

un elemento secondario facoltativo che fornisce una breve descrizione dell'azione della procedura guidata



<!ELEMENT selection EMPTY>

<!ATTLIST selection

class CDATA #REQUIRED

name  CDATA #IMPLIED>


<!ELEMENT primaryWizard EMPTY>

<!ATTLIST primaryWizard

id CDATA #REQUIRED>

un sistema di dichiarazione della procedura guidata come "primaria" nell'interfaccia utente. Una procedura guidata primaria è evidenziata nella finestra di dialogo della nuova procedura guidata. Si noti che questo elemento non deve essere utilizzato dagli sviluppatori di plugin. Questo elemento è stato realizzato affinché i responsabili dei prodotti potessero evidenziare un insieme di procedure guidate per i propri prodotti.



Di seguito è riportato un esempio di configurazione delle creazioni guidate:

   

<extension point=

"org.eclipse.ui.newWizards"

>

<category id=

"com.xyz.XYZ"

name=

"XYZ Wizards"

>

</category>

<category id=

"com.xyz.XYZ.Web"

name=

"Web Wizards"

parentCategory=

"com.xyz.XYZ"

>

</category>

<wizard id=

"com.xyz.wizard1"

name=

"XYZ artifact"

category=

"com.xyz.XYZ/com.xyz.XYZ.Web"

icon=

"./icons/XYZwizard1.gif"

class=

"com.xyz.XYZWizard1"

>

<description>

Crea XYZ e imposta il contenuto iniziale

</description>

<selection class=

"org.eclipse.core.resources.IResource"

/>

</wizard>

</extension>

il valore dell'attributo class deve corrispondere al nome della classe che implementa org.eclipse.ui.INewWizard. La procedura guidata viene creata tramite Nuova procedura guidata e verrà inserita nella procedura guidata esistente. Se la procedura guidata viene avviata come collegamento (dal menu File - Nuovo o con il pulsante della barra degli strumenti) apparirà in una finestra di dialogo separata.

Il workbench è fornito di procedure guidate per creare risorse vuote dei seguenti tipi: progetti, cartelle e file. Queste procedure guidate vengono registrate mediante il meccanismo sopra illustrato. È possibile anche visualizzare ulteriori procedure guidate, in relazione alla specifica installazione della piattaforma.