Un progetto di sito di aggiornamento è rappresentato nello spazio di lavoro con un progetto che ha un file site.xml come elemento principale.
Nel PDE è disponibile una procedura guidata per l'impostazione di un progetto di sito di aggiornamento. Generalmente tale procedura viene utilizzata per impostare un sito di aggiornamento dopo aver terminato lo sviluppo di plugin, frammenti e funzioni. Tuttavia, è possibile creare il progetto del sito in qualsiasi fase dello sviluppo.
Per impostazione predefinita, un progetto di sito di aggiornamento viene creato localmente sullo spazio di lavoro. Dal momento che è possibile ospitare più versioni dei plugin e delle funzioni in questo sito, è possibile mantenere il sito di aggiornamento all'esterno del percorso dello spazio di lavoro. In tal caso, modificare il percorso del progetto di sito di aggiornamento durante la creazione. Se il percorso specificato contiene già i file che la procedura guidata sta per creare, verranno utilizzati i file già disponibili. In questo modo il progetto potrà essere creato in più spazi di lavoro e puntare allo stesso percorso condiviso.
Presupponendo che gli esempi precedenti siano stati seguiti, è necessario che nello spazio di lavoro siano già presenti "Plugin XYZ" e "Frammento tedesco", oltre che il progetto della funzione "Funzione di esempio". Verrà creato un sito di aggiornamento in grado di fornire "Funzione di esempio" al Gestore aggiornamenti.