CVS fornisce uno schema di notifica che consente ad un gruppo di sviluppatori di sapere se qualcuno sta lavorando con un dato file. Tale funzione viene denominata watch. Mettendo un watch su un file, CVS notificherà via e-mail se qualcuno inizia un edit sul file. Questo meccanismo si basa sulla notifica; il file non viene bloccato sul server e più persone possono operare sul file allo stesso tempo.
Oltre a gestire la notifica, edit consente di rilevare se altri utenti stanno modificando il file. Infatti quando cerca di modificare un file, l'utente viene informato se qualcun altro lo sta già modificando.
Normalmente con i client CVS, un edit esplicito dovrebbe essere inviato dall'utente. Tuttavia, con il supporto Team CVS, un edit viene inviato automaticamente dal client quando si inizia la modifica. Inoltre, quando si esegue l'edit di un file, Team CVS fornisce l'elenco degli utenti che stanno già modificando il file. Questo consente di individuare chi sta operando con il file prima di cominciare a modificarlo.
Programmazione in team con CVS